GROSSETO – Il Servizio Viabilità si è attivato già dal 22 febbraio scorso con un controllo capillare delle strade di competenza provinciale e con lo spargimento preventivo di sale per il disgelo per garantire la percorribilità in sicurezza. Dalla giornata di sabato è stato attivato il “piano-neve provinciale” con l’uscita di tutti i nostri mezzi spala neve e tutti gli spargisale a disposizione e con il supporto delle ditte appaltatrici dello specifico “servizio sgombero neve”.
Ecco nel dettaglio l’impegno: sull’Amiata, a Pitigliano, Sorano e Scansano sono all’opera 4 spala neve, 8 spargisale e una turbina. Nella zona delle Colline Metallifere sono attivi 2 spala neve, una terna con lama e 8 spargisale; nella zona costiera una impresa privata è al lavoro con 2 spala neve e 4 spargisale.
Nel corso dell’emergenza sono stati impiegati circa 50 tonnellate di sale che sono state sparse su tutte le strade di competenza. Il centralino dell’emergenza viabilità è sempre stato attivo, così come quello della Protezione Civile.