MONTE ARGENTARIO – Qualche giorno fa è stato avvistato nel piazzale del Bar Più Totalerg, il bar del distributore all’entrata di Terrarossa, quello che sembrerebbe essere un lupo. Il video è stato postato su Facebook a qualche giorno di distanza. Le immagini durano davvero pochissimi secondi, ma sono sufficienti per riaccendere le discussioni su un “problema” che interessa tutta la cittadinanza. Ci sono stati avvistamenti precedenti ma mai da una distanza così ravvicinata. Autore della ripresa Marco Larini, un cittadino orbetellano che si trovava lì per caso. “Ce n’erano altri due poco distanti ma non ho fatto in tempo a riprenderli” scrive sul suo post di Facebook.
A caricare il video la titolare della stazione di benzina che commenta “Anche altri clienti mi hanno confermato l’avvistamento”. Sicuramente ci sarà bisogno di ulteriori approfondimenti per capire la natura dell’animale e quanti ce ne siano sparsi nella zona, ma continuano ad arrivare segnalazioni. Tante le domande che hanno bisogno di risposta. Non è ancora chiaro il numero degli esemplari, se sono ibridi oppure no, se l’habitat orbetellano sia o meno adatto a questi animali e soprattutto quali siano le norme di comportamento da adottare in caso di incontri ravvicinati.
Orbetello, per sua natura è una località turistica specializzata nel turismo delle famiglie, soprattutto una zona come quella della Feniglia, frequentata abitualmente da sportivi, giovani e che, soprattutto d’estate, è altamente trafficata giorno e notte. La parola adesso a esperti e Istituzioni che dovranno dare una risposta concreta a queste domande.