ORBETELLO – Il territorio del Comune lagunare scelto per girare il nuovo corto di Antonella Santarelli, architetto con una grande passione per il cinema, sviluppata in pieno a partire dal 2011, che vanta numerose collaborazioni prestigiose.
La troupe ingaggiata per la realizzazione dell’opera sarà quasi tutta orbetellana, e, nel cast, figurano nomi illustri del panorama teatrale, televisivo e cinematografico nazionale.
La storia si intitolerà “Per un iPhone” e sarà prodotta dall’associazione culturale AradiaProductions. La narrazione prende spunto da fatti realmente accaduti: il 23 Novembre del 2014, l’autrice si trova alla stazione di Orbetello, precisamente al binario 3, quando si accorge di aver perso il suo iPhone. Il corto narra le rocambolesche vicende vissute per recuperarlo.
“Una commedia dal sapore un po’ amaro – racconta Antonella – che parla, infatti, di questo rapporto un po’ agrodolce con le nuove tecnologie e la nostra ossessione per tutti i nuovi dispositivi, alla quale io stessa sono stata soggetta.”
L’autrice, oltre alla sceneggiatura, curerà anche la regia e ha scelto per supportarla una troupe tutta lagunare: Simone Salvatore sarà il direttore alla fotografia, Alice Coiro aiuto regista e il fotografo di scena è il noto paparazzo della Maremma, Enzo Russo.
Tra i nomi figurano i giovani Simone Ferrini, operatore, e Samantha Barbieri, segretaria di edizione.
Tra gli attori, invece, ci sono nomi noti, tra cui Bianca Nappi, famosa soprattutto per le sue collaborazioni con Ferzan Ozpetek, è del 2008 il film “Un giorno perfetto”, successivamente “Mine Vaganti” e in ultimo “Magnifica presenza” del 2012.
Giandomenico Cupaiuolo è famoso soprattutto grazie alla sua parte di Padre Mauro in Gomorra e alla participazione al lungometraggio Taranta on the Road del 2017 di Salvatore Allocca, dove, fra l’altro, recita insieme a Bianca Nappi.
In ultimo, non per ordine di importanza, è Alessio Sardelli, fiorentino, principalmente attore teatrale con spettacoli come “La Tempesta” di Daniele Salvo e “Il Mercante di Venezia”, diretto da Proietti.
Sempre Proietti lo dirige nello spettacolo “La Mostra” insieme a Simona Marchini.
Le riprese inizieranno a metà Aprile e la data di uscita non è ancora stata resa nota.