SCARLINO – Tree Climbing protagonista a Scarlino. Si svolgerà domani venerdì 1 Giugno, alle 10, alla Corte dei Tusci del Puntone l’evento dimostrativo attraverso il quale sarà presentato il corso appena concluso in manutenzione e potatura di alberi ad alto fusto in arrampicata. A illustrare il corso gli insegnanti e a seguire sarà effettuata una verifica finale con una dimostrazione dell’utilizzo delle tecniche del Tree Climbing sui pini domestici scarlinesi.
Il Sindaco Maurizio Bizzarri darà il benvenuto e porterà il saluto istituzionale ai presenti (partecipanti al corso e non, perché l’iniziativa è aperta a tutti), seguirà una presentazione degli obiettivi del corso a cura di Maria Cristina Atzeni (Cesvip Toscana), una descrizione delle fasi a cura di Patrizio Biagini (Bandite di Scarlino) e un intervento di Benvenuto Spargi , esperto del settore agroforestale che introdurrà la sicurezza con attrezzature forestali in quota. La verifica e la fase dimostrativa saranno curate da Riccardo Ferrari, Tree worker certificato e docente del corso formativo.
Il percorso formativo prevedeva 210 ore di attività formative, di cui la metà destinate alle esercitazioni pratiche, ed era ’ rivolto a uomini e donne maggiorenni, in possesso di almeno la scuola dell’obbligo, occupati anche con contratti atipici, cassa integrati in deroga, disoccupati.
Per informazioni: Comune di Scarlino – Ufficio Bandite di Scarlino ( 0566-38520); Agenzia Cesvip Toscana 0564-458899