GROSSETO – “L’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Grosseto in collaborazione con l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Siena organizza una conferenza sul tema “I nuovi scenari della PAC” che si terrà il prossimo mercoledì 21 febbraio, dalle 15:30 alle 19:00 a Grosseto nella sala “Mirto Marraccini” di Banca Tema (Corso Carducci, 14).
«Il primo gennaio 2018 – si legge nella nota dell’Ordine – è entrata in vigore la riforma di medio termine della Politica agricola comune con il cosiddetto regolamento Omnibus. L’impianto della PAC viene così semplificato, con maggiore attenzione ai giovani, alle organizzazioni dei produttori e al mercato globale. Una delle priorità è quella della gestione del rischio, mutuata dagli innumerevoli fenomeni climatico-ambientali o speculativi che hanno accompagnato gli ultimi anni del sistema produttivo. La riforma tra le novità, inoltre punta a semplificare uno dei grandi nodi: il greening. Il capitolo dell’inverdimento, infatti, è stato finora di difficile applicazione e la riforma vuol promuovere e semplificare.
Il seminario vuol aggiornare i professionisti sulle novità della PAC in merito al nuovo regolamento e le possibili ricadute per le aziende agricole, oltre ad individuare le linee di dibattito sulla PAC post 2020 ed i nuovo scenari che si vanno delineando».