FOLLONICA – La Pro loco di Follonica incontra i componenti del Consiglio comunale dei giovani. Si chiude così il ciclo di appuntamenti che l’associazione per la promozione del territorio ha organizzato in stretta collaborazione con le scuole follonichesi, dalle elementari fino alle superiori. Il presidente Leonardo Agostinelli, alla presenza del vicesindaco del Comune di Follonica Andrea Benini, ha consegnato ai componenti dell’assemblea il libro di Don Gallo “Di sana e robusta costituzione”, aprendo così un dibattito con i giovani consiglieri.
I ragazzi hanno espresso il loro punto di vista sui primi dodici articoli della Costituzione: sono stati approfonditi i temi dell’immigrazione e del razzismo, della laicità dello Stato e della mancanza di investimenti nel settore della cultura e della ricerca. Durante l’incontro di ieri, i componenti del Consiglio hanno saputo, in diretta dalla rete, le notizie del nuovo terremoto in Emilia ed è stato rivolto un pensiero alle vittime ed alle loro famiglie.
I ragazzi si sono anche divisi in gruppi tematici, dallo Sport all’Ambiente fino alla Cultura: ognuno in futuro avrà il compito di avanzare nuove proposte da sottoporre all’attenzione delle Istituzioni. La Pro loco, che fin dalle origini ha creduto in questa iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, ha dato appuntamento ai giovani consiglieri al prossimo autunno, con un impegno di collaborazione rinnovato.
“Ci è piaciuta l’iniziativa – dice il Vicesindaco Benini – e l’amministrazione spera che il prossimo anno si vada a consolidare l’esperienza che i ragazzi hanno iniziato questo anno, perché i giovani devono essere protagonisti delle scelte dell’amministrazione, essendo gli amministratori del futuro” .