FOLLONICA – Tutto pronto per l’estensione del porta a porta nei quartieri di Cassarello, Salciaina e Senzuno. A partire da lunedì 29 gennaio, il nuovo sistema di raccolta sarà attivato anche nelle tre zone cittadine, dopo che, nelle ultime settimane, i tecnici di Sei Toscana e dell’Amministrazione comunale di Follonica hanno perfezionando gli ultimi sopralluoghi necessari all’attivazione.
I tecnici si sono concentrati soprattutto sulla verifica delle comunicazioni giunte in ritardo da parte degli amministratori di condominio, necessarie all’attivazione e installazione delle postazioni condominiali nelle zone interessate dall’avvio del nuovo servizio di raccolta.
Nelle scorse settimane sono stati consegnati alle nuove utenze i kit per differenziare, composti da sacchi e mastelli di diverso colore a seconda della tipologia di rifiuto da conferire (mastello marrone + sacchi biodegradabili per la raccolta della frazione organica; mastello verde per la raccolta del vetro; sacchi di colore giallo per il multimateriale – plastica, alluminio, poliaccoppiati –, sacchi di colore grigio per la raccolta dell’indifferenziato, sacchi di carta per la raccolta di carta e cartone) e dal materiale informativo riportante tutte le info utili per una corretta differenziazione dei rifiuti.
A coloro che non sono stati trovati in casa al momento della consegna del kit a domicilio, è stato lasciato un avviso in cassetta con il quale poter ritirare la fornitura presso il punto di consegna di via Leopardi (aperto il lunedì e il sabato dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 13 alle 17).
Con l’avvio del porta a porta nei tre nuovi quartieri, cambieranno gli orari di esposizione dei rifiuti (mastelli e\o sacchi) per i residenti nei quartieri di Campi Alti – Capannino – Corti Nuove – San Luigi – 167 Ovest. I cittadini infatti saranno chiamati a esporre i propri rifiuti entro le ore 12:30.
Inoltre, i cittadini residenti nei quartieri di Campi Alti, Capannino, Corti Nuove, San Luigi, 167ovest dovranno conferire il vetro (tramite l’esposizione del mastello verde) i giovedì delle settimane pari (e non più i giovedì delle settimane dispari come fatto sinora). La raccolta del vetro sarà quindi effettuata giovedì 8 febbraio, giovedì 22 febbraio, giovedì 8 marzo, ecc. (una volta ogni quindici giorni). E’ prevista una raccolta straordinaria giovedì 1 febbraio (per maggiori informazioni e per vedere il calendario completo dei giorni di ritiro del vetro: www.seitoscana.it). L’Amministrazione comunale e Sei Toscana raccomandano il rispetto delle modalità e dei nuovi orari di conferimento.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.seitoscana.it o chiamare il numero verde di Sei Toscana 800 127 484.