GROSSETO – Nei giorni 22 – 26 gennaio a Grosseto presso la “Cittadella dello studente” verrà realizzato, in collaborazione con ufficio scolastico USR di Grosseto, scuole del territorio e Polo Grossetano, il progetto di orientamento universitario “Cinque giorni per scegliere” .
L’iniziativa che intende offrire spunti di riflessione per una scelta consapevole degli studi universitari, da quest’anno si arricchisce grazie alla collaborazione dell’Istituto “Leopoldo II di Lorena” con il quale è stato attivato uno stage di alternanza scuola. lavoro per un supporto organizzativo-logistico e di accoglienza ai partecipanti.
Dall’inizio dell’anno scolastico, infatti, gli studenti della 4^ A Accoglienza Turistica hanno allestito un vero e proprio ufficio organizzativo all’interno del quale hanno raccolto il materiale fornito da UNISi e il locale USP ,elaborato il logo dell’evento, aggiornato il calendario degli incontri, curato la segnaletica e la parte pubblicitaria, gestito le adesioni, verificato gli aspetti logistici degli istituti scolastici che accolgono gli incontri con i Dipartimenti, nonché le dotazioni ed il funzionamento delle apparecchiature audiovisive. Costante è stata la presenza, seppur a distanza, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto e dell’Ufficio Orientamento e Tutoraggio dell’Università di Siena , che ha anche ospitato per una giornata di formazione tutti gli studenti della 4^ Accoglienza Turistica.
L’Ateneo Senese ha così offerto a questi studenti una occasione che, seppur impegnativa, ha contribuito allo sviluppo delle competenze professionali che il corso di studi Accoglienza Turistica prevede tra i suoi numerosi risultati .
La mole di lavoro è stata notevole, ma è stato piacevole osservare il modo in cui gli studenti hanno saputo organizzarsi, affrontato i vari problem solving, deciso da veri manager di reclutare, per la miglior riuscita dell’evento, i loro colleghi della classe 3^ Accoglienza Turistica ai quali, se tutto andrà come previsto, lasceranno in eredità la gestione della edizione 2019.
In tutti i giorni della manifestazione sarà attivo uno sportello di orientamento dove saranno presenti studenti tutor del progetto “Supporto all’orientamento e tutorato”