GROSSETO – «Il nuovo distretto sarà troppo esteso e garantire i servizi così diversi su tutto il territorio sarà molto complesso e costoso. Il comune di Grosseto dovrebbe uscire dal Coeso e scegliere un modello organizzativo come quello del distretto sud». Così si legge nella nota di Fare Grosseto.
«Il suo modello organizzativo é eccellente, perché non prevedendo il Consorzio SdS, ma una semplice convenzione socio-sanitaria tra comuni e AUSL ( L.R. 40/2005), garantisce i servizi a costi molto più contenuti. Nell’organizzazione del distretto delle colline dell’ Albegna I costi per i comuni sono minimi perché le uniche spese previste sono quelle per il direttore ed il coordinatore socio-sanitario. La struttura amministrativo contabile e l’ufficio stampa non determinano nessun costo perché vengono messi a disposizione gratuitamente dall’USL».
«Tutte le risorse economiche che vengono risparmiate vengono utilizzate in prestazioni a vantaggio del cittadino, in un’ottica di integrazione socio-sanitaria ed erogazione dei servizi efficaci ed efficienti».