CASTEL DEL PIANO – «A sei mesi dalla scomparsa di mia mamma Laura Flamini, presidente del Comitato 16 Novembre, malata di Sla e che ha impegnato i suoi anni di malattia rivendicando davanti ai vari Ministri e Sottosegretari il diritto alla dignità dei disabili gravi/gravissimi, il Comitato 16 Novembre ha dovuto rivedere e rieleggere il suo direttivo ed è con grande orgoglio che ho accettato di farne parte». A parlare è Stefania Colombini, figlia di Laura Flaimini.
«La grande eredità morale e d’impegno civile che mamma Laura mi ha lasciato è e sarà guida nel mio mettermi a disposizione per riuscire a garantire il diritto ad una dignità nella malattia a quelle persone e le loro famiglie che tutti i giorni vivono veri e propri “terremoti” nelle loro quattro mura di casa – prosegue Stefania -. Ho vissuto 9 anni questa terribile realtà accanto, tuttavia, ad una persona eccezionale e talmente altruista da trovare la forza di lottare, seppur devastata dalla Sla, per garantire una vita dignitosa a chi, a livello economico ed affettivo, era meno fortunato di lei. La battaglia del Comitato 16 Novembre continua anche in suo nome e per tutti quei malati che in questi anni ci hanno lasciato, rivendicazioni nei Palazzi del Governo ma anche in quelli delle varie Regioni d’Italia e non ci stancheremo mai di perseguire gli scopi comuni a tutti i disabili gravissimi».
«A livello nazionale, le dimissioni del ministro che curava i rapporti Stato-Regioni hanno ritardato la tempistica delle procedure per impegno e liquidazione de Fondi dell’ FNA dalla Ragioneria del Ministero ma si prevede che da fine Gennaio e inizio Febbraio le Regioni riceveranno la loro quota parte e potranno procedere per l’erogazione degli assegni di cura, per i quali mamma Laura ed altri SlaLeoni hanno lottato. Intanto, qualche mese fa, è stata inviata alla Regione Toscana – Assessorato alla Sanità, la richiesta di poter far parte del tavolo sulla disabilità da loro istituito…. Ad oggi nessuna risposta, rilanceremo col nuovo anno. Questo comunicato vuole essere anche un modo per far sapere che anche in Toscana il Comitato 16 Novembre continua il suo lavoro e quando necessario da Castel del Piano partiremo verso i Palazzi romani per continuare a lottare». (www.comitato16novembre.org)