GROSSETO – Dicembre si chiude con una serie di assegnazioni di appalti da parte della Provincia di Grosseto. Si tratta di interventi mirati al miglioramento delle condizioni delle strade di tutto il territorio per un totale di oltre 5 milioni di euro. Come annunciato da Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presidente della Provincia di Grosseto, l’obiettivo è garantire sicurezza nelle zone più critiche. E alle parole seguono i fatti. Sono state assegnate le gare per le manutenzioni delle strade della costa (2 milioni di euro), della montagna (995.693 euro) e delle Colline Metallifere (996.693 euro).
Inizieranno l’8 gennaio i lavori di sistemazione delle frane registrate nel territorio di Roccastrada, per un investimento di 370mila euro. Stessa cifra anche per gli interventi sulla strada regionale 74 del ponte sul “Fosso Botro”, per i quali la gara è stata assegnata oggi, venerdì 29 dicembre. E’ stata assegnata anche la gara per le opere di monitoraggio della sicurezza dei ponti sulle strade provinciali: operazione dal valore di 170mila euro, mentre 145mila euro sono stati investiti nel servizio neve (già in corso) a disposizione delle zone montane e collinari. Si metteranno presto al lavoro anche le ditte che dovranno occuparsi della manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale delle strade provinciali (70mila euro) e della segnaletica orizzontale (40mila euro).
Questi ultimi inizieranno l’8 gennaio. Infine sono state assegnate anche le gare per gli interventi di irruvidimento del manto stradale (62mila euro) e la sostituzione delle barriere incidentate, guard rail (338.962 euro). Per la strada del Cipressino la Provincia – che sarà stazione appaltante – resta in attesa di poter contare sui finanziamenti assegnati dal Cosvic e legati alla geotermia. “Massima attenzione per la viabilità provinciale – dice il presidente della Provincia Antonfrancesco Vivarelli Colonna -: la sicurezza prima di tutto. Con questa lunga serie di interventi dimostriamo che l’ascolto delle esigenze dei Comuni, con cui ci confrontiamo costantemente, sta dando i suoi frutti”. A seguire l’intera operazione è stato il consigliere provinciale Marco Biagioni: “Sul territorio saranno distribuiti oltre 5 milioni di euro – spiega -: i lavori in alcuni casi sono già partiti, in altri inzieranno subito dopo le feste, mentre per altri ancora sarà necessario attendere la conclusione dell’iter. Ma una cosa è certa: entro poche settimane le ditte saranno al lavoro per dare risposte concrete al nostro territorio”.
Anche l’edilizia scolastica non è da meno. Sono stati appena conclusi i lavori di verifica tecnica di vulnerabilità sismica al Liceo linguistico Zuccarelli di Sorano (15mila euro), dove sono appena iniziate le opere di manutenzione della gronda di copertura di Palazzo Villa Cavallini (13.500 euro). Sono in corso di affidamento le indagini sismiche all’Istituto professionale superiore Balducci di Santa Fiora, al Liceo delle scienze umane Peri di Arcidosso, all’Isis Da Vinci – Fermi di Arcidosso e il Liceo scientifico di Castel del Piano per un totale di quasi 80mila euro. Sarà attuato (è atteso l’affidamento) il programma di prevenzione e riduzione del rischio sismico anche nel Liceo scientifico all’Istituto tecnico industriale di Manciano e alla palestra dell’Isis Zuccarelli di Pitigliano. Nella zona delle Colline Metallifere l’istituto superiore Lotti di Massa Marittima e l’istituto professionale industria e artigianato, sempre di Massa Marittima (è atteso in queste ore l’affidamento della gara dal valore di 130.866 euro).
Non solo: nei 33 plessi di proprietà della Provincia sono stati investiti anche 45mila euro per i lavori idraulici di manutenzione ordinaria (iniziati a ottobre) e 63mila euro nei lavori edili di manutenzione ordinaria (iniziati due settimane fa). Infine, 17mila euro hanno finanziato le attività di verifica degli impianti elettrici, ancora in corso. “In totale – dice il presidente della Provincia – sono quasi 500mila euro. Ringrazio, oltre al consigliere provinciale Marco Biagioni, anche il consigliere provinciale Olga Ciaramella, sempre al lavoro per migliorare le nostre scuole”.