ORBETELLO – «Abbiamo letto con stupore le dichiarazioni del PD locale riguardanti il settore agricolo e di come l’amministrazione comunale intenda muoversi per rilanciare questo settore». Inizia così la nota firmata dal coordinamento di Fratelli d’Italia Sud Maremma, che replica alle parole di qualche giorno fa dei rappresentanti del Partito democratico.
«Comprendiamo la necessità di cercare visibilità in qualche modo, ma almeno lo si faccia con una minima cognizione di causa. Le competenze che ha una qualunque amministrazione comunale in merito al comparto agricolo sono del tutto marginali, i compiti di rilancio e difesa di un settore importante e che dovrebbe essere trainante spettano a Governo e Regione che se non ricordiamo male sono entrambe guidate dallo stesso PD».
«Grottesco è che coloro che prima hanno inserito l’IMU sui terreni agricoli e poi avallato e permesso, ad esempio, l’invasione dell’olio tunisino a pieno discapito delle produzioni di qualità locali adesso riscoprano l’importanza strategica del settore agricolo. La difesa del Made in Italy passa dalla difesa della tradizione e dalla qualità dell’agricoltura italiana e della pesca e le politiche della sinistra stanno affossando questi settori, accettando in maniera servile le scellerate politiche europee in materia».
«Riteniamo infine che l’amministrazione comunale farà sicuramente la sua parte, seppur limitata nelle competenze ma ci sentiamo di dare anche noi un consiglio ai rappresentati del PD, se davvero voglio difendere l’importanza dell’agricoltura, vadano a contestare il loro partito e i loro rappresentanti».