GROSSETO – Con il voto favorevole dell’assemblea dei Sindaci di Ato Toscana Sud, svoltasi nella giornata di ieri a Siena, si apre una fase nuova ed innovativa per la gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti.
«Difatti – spiega l’assessore di Orbetello Luca Minucci – l’assemblea ha deliberato il via libera ad una gara d’ambito, atta all’acquisizione di attrezzature informatizzate ad accesso controllato, quali ad esempio contenitori stradali con sblocco coperchio, calotte volumetriche, eco compattatori per lattine e bottiglie/flaconi in plastica. Questo voto mette nelle condizioni la nostra amministrazione di perseguire il percorso, già delineato ed approvato con apposita delibera della Giunta comunale, che prevede l’utilizzo delle postazioni informatizzate con sistema di pesa e delle tessere di riconoscimento per i cittadini».
«Vogliamo usufruire dei passi in avanti e delle innovazioni tecnologiche per migliorare il sistema di raccolta, per aumentare in maniera importante la percentuale di raccolta differenziata e per indirizzarci, così come ci chiede anche la legge, verso la tariffazione puntuale che vedrà i cittadini pagare in base alla produzione dei rifiuti e sopratutto in base alla loro differenziazione. Orbetello nella nostra ottica sarà una città e un territorio sempre più smart, all’avanguardia tecnologica e sempre più rispettoso dell’ambiente e il piano di riorganizzazione dei servizi inerenti i rifiuti sposa appieno i percorsi intrapesi in altri campi come ad esempio la mobilità sostenibile e il risparmio energetico della pubblica illuminazione».
«La nostra è un amministrazione attenta che guarda al futuro, alla tecnologia e all’ambiente e che vuole finalmente scrollarsi di dosso i posti di fanalino di coda nella raccolta differenziata e divenire un comune virtuoso dove anche le tariffe sono controllate ed eque».