GROSSETO – Assegnati i riconoscimenti della prima edizione dell’atleta dell’anno, la premiazione creata dall’Istituto di istruzione superiore Vittorio Fossombroni con l’intento di incentivare gli studenti alla pratica sportiva. Nell’aula magna della scuola, alla presenza dell’assessore comunale allo sport Fabrizio Rossi, sono stati consegnati i riconoscimenti per i migliori atleti del Fossombroni, gli allenatori e i dirigenti, sia per quanto concerne gli sport di squadra che quelli individuali.
«E’ la prima edizione di questo premio che ci ha subito dato ottimi riscontri di partecipazione, testimoniata anche dall’entusiasmo degli studenti – ha detto Francesca Dini, dirigente scolastica del V.Fossombroni -. Abbiamo gettato le basi per le prossime edizioni, sperando che questo premio diventi un appuntamento tradizionale. Agli studenti abbiamo ricordato che impegnandosi si può eccellere nello sport, così come nell’andamento scolastico». Il premio per l’allenatore di squadra dell’anno è andato a David Stefani, della Berretti del Gavorrano calcio, quello degli sport individuali a Raffaele D’Amico, della Fight Gym pugilato. Tra i dirigenti premiati Francesco Luzzetti, presidente della Lega Calcio Uisp e Adriano Buccelli, presidente dell’Atletica Grosseto Banca Tema. Infine tra gli atleti dell’anno delle discipline individuali, sono stati premiati, con un ex aequo, Leonardo Vincelli della Fight Gym pugilato e Kevin Colanera del Nippon BuDo judo. Nella categoria degli sport a squadre, invece, ha prevalso Martina Biondi del Grosseto Volley».
«A margine dell’iniziativa è stata presentata anche la rassegna dedicata agli sport drink. Gli studenti delle classi seconde si sono impegnati a realizzare una bevanda energetica selezionando gli ingredienti e scegliendo anche il design della bottiglia, il nome, il logo e lo slogan da accompagnare al prodotto. Tra le numerose bevande presentate è stata scelta come migliore “Cocoina”, un integratore al sapore di cocco. Agli studenti che hanno ideato lo sport drink di maggior successo, è stato consegnato un buono acquisti da parte della scuola.