GROSSETO – Assenze tra i banchi della maggioranza e salta il consiglio comunale di Grosseto. La seduta che era stata convocata per questa mattina non si tenuta perché non è stato garantito il numero legale per svolgere i lavori del consiglio. Il numero minimo di consiglieri è di 16, mentre il centrodestra stamattina poteva contare soltanto su 15 presenze. I consiglieri di opposizione hanno lasciato l’aula prima dell’appello, tranne due consiglieri del Movimento 5 Stelle che hanno abbandonato i lavori dopo il minuto di silenzio in memoria del senatore Altero Matteoli scomparso ieri in un tragico incidente.
Tra le assenze della maggioranza quelle dei capigruppo di Lega Nord e della Lista Vivarelli Colonna, e anche quella del sindaco Antinfrancesco Vivarelli Colonna, assente per malattia.
«Stamani, il Consiglio Comunale convocato dalla maggioranza che governa questa città – spiegano con una nota i consiglieri del Pd e della Lista Mascagni – non ha raggiunto il numero legale, viste le numerose assenze nelle file del centrodestra. Certamente il clima natalizio, gli impegni lavorativi e i motivi di salute (questa la giustificazione ufficiale) possono influire, ma quando le forze politiche che amministrano questa città non riescono ad organizzarsi per essere presenti ed approvare le loro iniziative politiche – a fronte di ben 5 assenze – è segno che qualcosa è cambiato. Assieme alle festività si avvicinano infatti anche le elezioni politiche e chissà se il fallimento di stamani non sia un indice del clima (politico, stavolta) che si respira all’interno della maggioranza».
«Noi dell’opposizione, pur essendo presenti, ci siamo sentiti in dovere di sottolineare questa mancanza alla città, interrompendo la seduta: ci teniamo inoltre a specificare che doneremo – nel caso in cui lo avessimo incassato – il gettone di presenza della seduta e ci auguriamo che così facciano anche tutti i consiglieri di maggioranza. Di sicuro, del risultato di stamani rimangono i posti vuoti nei due gruppi consiliari più grandi, Lega Nord e la civica Vivarelli Colonna Sindaco, dei quali mancavano anche i capogruppo. Infine è stata anche molto significativa l’assenza del Sindaco – ammalato – al quale oltre a fare gli auguri di pronta guarigione, consigliamo di non mancare più: non vorremmo mancasse di nuovo il numero legale».
Sul consiglio “saltato” è intervenuto anche il presidente del consiglio comunale Claudio Pacella. «Spiace molto dover constatare una grave mancanza di sensibilità istituzionale, specie da parte di chi non perde occasione per stigmatizzare i comportamenti altrui, come spesso usano fare i 5 Stelle. Se, infatti, l’opposizione avesse fatto mancare il numero legale prima dell’appello, la seduta non si sarebbe tenuta ed i contribuenti avrebbero così risparmiato il pagamento dei gettoni di presenza ai consiglieri. Posso considerare legittimo, da parte dell’opposizione e all’interno di una normale dialettica, voler mettere in difficoltà la maggioranza, ma si poteva fare senza perdere una giornata di lavoro istituzionale e, ancora di più, senza gravare sulle casse pubbliche».