CAPALBIO – Chiede «chiarimenti in merito alla presunta interruzione del servizio rianimazione presso l’Ospedale di Orbetello per l’effettuazione di manutenzioni nel corso delle festività natalizie come se gli arresti cardiaci prendessero casa in quel periodo a Cortina». Il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, che si rivolge al presidente articolazione zonale Colline Albegna Casamenti e al direttore generale ASL Sudest Desideri.
«Essendo ormai nel periodo dell’Avvento e non certo quello di Carnevale ritengo che la notizia, se confermata, sia di una gravità estrema per il presidio della Costa d’Argento così come lo sono stati i graduali smantellamenti di un pezzo piuttosto che di un altro creando poi il presupposto per togliere, facendo cadere tutto nell’oblio e mettendo a dura prova anche le professionalità. A tale scopo attendo a stretto giro riscontro, perché a forza di dare carta bianca confidando in maggiori attenzionamenti, la carta è diventata straccia e sempre più i servizi messi in difficoltà dall’Azienda gravano sulle spalle del personale medico e sanitario e a scapito della salute ed integrità dei cittadini».
Oggi al sindaco, come riporta lo stesso Bellumori, ha risposto il direttore sanitario della Asl Sudest Simona Dei «Sindaco, la volevo tranquillizzare in merito alla chiusura della rianimazione di Orbetello per due settimane: non vi saranno problemi per i cittadini. L’anestesista sarà comunque presente in ospedale per le necessità dei pazienti ricoverati o del pronto soccorso. Da tempo dovevamo fare dei lavori non più rinviabili e questo è il periodo migliore».