GROSSETO – C’è anche la Maremma tra i 15 Oscar dell’Ecoturismo 2018 assegnati da Legambiente Turismo a strutture ricettive, parchi e aree protette di tutta Italia. I riconoscimenti sono stati assegnati da Legambiente, in collaborazione con Federparchi, direttamente alla Borsa del Turismo Online di Firenze.
Tra i 22 Oscar assegnati (tra strutture ricettive ed aree protette) c’è anche quello per che ha premiato l’Hotel L’Approdo di Castiglione della Pescaia, per l’impegno sociale. La struttura ha, infatti, partecipato a un’iniziativa comunale per fornire durante l’estate un mezzo di trasporto dedicato ai bambini portatori di handicap, per accompagnarli nelle loro incombenze quotidiane. La struttura ha anche ospitato un galà dinner dell’associazione Insieme in Rosa Onlus, il cui ricavato è stato destinato all’acquisto di apparecchiature diagnostiche e di cura dei tumori.
“L’ecoturismo non è da considerarsi – ha spiegato Angelo Gentili, responsabile Legambiente Turismo – un turismo marginale o di nicchia, ma bensì un modello sul quale puntare fortemente. Per questo siamo contenti di selezionare e premiare tutte quelle realtà che hanno fatto dell’impegno nel turismo ambientale e di qualità la loro prima ragione d’impresa. Gli Oscar dell’Ecoturismo, così come l’Alta scuola sul turismo ambientale (ASTA) che si è tenuta qualche settimana fa a Grosseto, rendono il nostro territorio sempre più all’avanguardia sulla sostenibilità ambientale. Sono infatti diversi i soggetti che stanno costruendo, insieme a noi, un percorso importante a livello turistico: penso al Polo universitario grossetano, alla Fondazione Atlante per la Maremma, al Comune di Grosseto, al Comune di Castiglione, al Comune di Capalbio, al Parco della Maremma e all’Istituto Leopoldo II di Lorena. La Maremma, da questo punto di vista, sta diventando sempre più un punto di riferimento per un turismo innovativo e sempre più attento all’ambiente e alle esigenze del turista: l’obiettivo è renderlo sempre più distretto modello di turismo sostenibile”.
All’assegnazione dei riconoscimenti erano presenti, oltre al responsabile Turismo di Legambiente Angelo Gentili, anche Sebastiano Venneri presidente Vivilitalia, Flavia Coccia del Comitato per la Promozione del Turismo Accessibile presso Mibact, Emilio Casalini giornalista, Antonio Nicoletti responsabile Aree protette e Biodiversità Legambiente e Giampiero Sammuri presidente Federparchi.
Sono 15 strutture le ricettive italiane selezionate premiate con l’Oscar dell’ecoturismo 2018 tra quelle affiliate all’etichetta di Legambiente Turismo e appartenenti a 9 regioni diverse. Il riconoscimento è arrivato per i progetti fortemente innovativi adottati e grazie all’applicazione puntuale dei disciplinari, che danno diritto poi al rilascio dell’etichetta.
In totale sono 8 le categorie in cui sono stati suddivisi i riconoscimenti: Ottima gestione ambientale (che conta 5 strutture premiate); Impegno sociale (2 strutture); Amici del clima (2 strutture); Salvaguardia della risorsa idrica (2 strutture); Riuso e riciclo dei materiali (1 struttura); Offerta alimentare e gastronomia tipica (1 struttura); Comunicazione ed educazione ambientale (1 struttura); Mobilità sostenibile (1 struttura).
Ad essere premiati sono stati anche i parchi e le aree protette: 7 riconoscimenti in totale, 2 dei quali sono andati a Parchi nazionali, 3 a Parchi regionali e 2 ad Aree marine protette. In questo caso sono state selezionate, in collaborazione con Federparchi, le esperienze che più di altre hanno saputo coniugare la tutela dell’ambiente con la corretta fruizione turistica.