FOLLONICA – Con la vittoria al Palagolfo ottenuta per 74-60 nei confronti dei livornesi del Jolly nell’ottava giornata di andata del Campionato di Promozione, il Follonica i ragazzi di Vichi e Pietrafesa salgono a 8 punti con 4 vittorie (3 consevutive) e 4 sconfitte.
La gara ha visto nei primi due quarti un sostanziale equilibrio con il Follonica che ha sempre mantenuto dai 3 ai 6 punti di vantaggio grazie ad una buona difesa sugli esterni ospiti riuscendo a limitare la loro pericolosità dall’arco dei 6.75 e si andava negli spogliatoi sul 35-29 per il Follonica.
Il terzo periodo vede il Follonica ridurre l’intensità difensiva e la concentrazione e il Jolly ne approfitta piazzando ben 6 triple in un quarto vincendo il parziale per 24-13 e rimontando dal -6 sino al +5 di fine quarto. La ripresa del gioco invece invertiva la tendenza con un Follonica che pressava continuamente i portatori di palla avversari consentendo facili canestri in rapida transizione rientrando prima dallo svantaggio per poi allungare definitivamente con un pesante 26-7 a proprio favore potendo così gestire con tranquillità gli ultimi minuti di gioco.
Follonica: Simonelli 25,De Stefano 12, Conedera 6,Staccioli 1, Nocciolini 2, Beccari 6, Fedi 4, Scorza 9,Anastasi, Notari, Pin 6, Trafeli 3.
Il prossimo turno vedrà i ragazzi azzurri in trasferta a Rosignano sabato 2 dicembre alle 21.15 contro una delle favorite del girone che nel turno odierno ha subito una battuta casalinga a sorpresa per 60-62 per mano dello Ies Pisa, questo a dimostrazione che ogni partita ha una propria storia ma questo renderà la gara ancora più difficile perché i padroni di casa cercheranno in tutti i modi di non bissare la sconfitta casalinga.
Il Follonica dovrà affrontare la gara con la massima concentrazione senza l’obbligo di vincere il Campionato ma quello di dimostrare il proprio valore partita per partita.
Classifica: Cecina 14, Kripton 12, Follonica/Rosignano/Stagno 8, Volterra e Pisa 6, Jolly/Piombino/Ghezzano 4, Grosseto 2.