GROSSETO – In oltre 10 anni di attività, la Onlus “Associazione grossetana amici del cuore” ha donato alla sanità locale strumenti e apparecchiature elettromedicali per la prevenzione e la cura delle patologie cardiache, per oltre 900 mila euro: defibrillatori, ecocardiografi, l’angiografo digitale, installato all’ospedale di Grosseto, e l’ultimo arrivato, un programma per l’archiviazione delle ecocardiografie a disposizione della Cardiologia del Misericordia.
“Si tratta di una piattaforma informatica, che consente il trasferimento di immagini, foto e video dagli ecocardiografi ai server e da questi a un archivio digitale – spiega Alberto Cresti, responsabile della Diagnostica cardiovascolare della Cardiologia di Grosseto – dove vengono salvati. In questo modo la Cardiologia ha la possibilità di realizzare un database da cui recuperare gli esami ecocardiografici, per la revisione e il confronto con esami precedenti, fondamentale per il follow-up dei pazienti cardiopatici. Costituisce, inoltre, anche la base per la condivisione in rete con i centri di Cardiochirurgia, per la discussione interdisciplinare in ‘heart team’ delle patologie più complesse”.
La onlus “Amici del cuore”, fondata da Silva Severi, ex direttore della Cardiologia dell’ospedale di Grosseto, è attualmente presieduta da Riccardo Senatore, da sempre attivo nel volontariato e nell’animazione sociale. È anche a loro e alla dinamicità dei soci se in questi anni è stata raccolta e “resituita” alla comunità locale questa cifra in strumenti medici.
“Un ringraziamento d’obbligo alla generosità dei cittadini della provincia di Grosseto – ha commentato Riccardo Senatore – che ci seguono, partecipano alle nostre iniziative, ci sostengono con sottoscrizioni, donazioni e con il 5×1000. Da parte nostra facciamo il possibile per farci vedere e conoscere, anche con attività di sensibilizzazione e di informazione per la prevenzione delle patologie cardiovascolari”.