GROSSETO – Sono tanti i messaggi di cordoglio dopo la morte della piccola Maria Sole, la figlia del consigliere regionale Leonardo Marras che si è spenta la scorsa notte all’ospedale pediatrico Meyer.
Il sindaco Andrea Benini, a nome degli assessori e di tutti consiglieri comunali di Follonica, esprime vicinanza a Leonardo Marras, alla moglie Isabella e al piccolo Alessandro Niccolò per il gravissimo dolore che li ha colpiti, la grave e prematura scomparsa della dolce Maria Sole, di soli 8 anni, figlia del Capogruppo del Pd in Consiglio regionale ed ex presidente della Provincia di Grosseto. “Non ci sono parole – dice il sindaco Benini – e tutti noi amministratori rimaniamo sgomenti rispetto a un simile dolore. Un abbraccio a Leonardo e alla sua famiglia”.
“Lascia attoniti, senza parole con la sensazione di un profondo gelo quanto occorso alla dolce Maria Sole – afferma il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori -. Sconvolti da un dolore che non può essere descritto. Con un grande abbraccio, la Comunità di Capalbio e l’Amministrazione tutta che rappresento si stringono con affetto fraterno a Leonardo Marras e a sua moglie Isabella”.
“Roccastrada si stringe con grande dolore e commozione intorno a Leonardo Marras e alla sua famiglia per il gravissimo lutto che l’ha colpito. Non esistono parole adeguate per un dolore così grande ed esprimo le più profonde e sentite condoglianze a nome personale, della giunta, del consiglio comunale e di tutta la nostra comunità”. Con queste parole il primo cittadino di Roccastrada, Francesco Limatola esprime il cordoglio alla famiglia Marras per la prematura scomparsa della piccola Maria Sole. “Leonardo – continua Limatola – è un cittadino di Roccastrada, dove ancora vive la sua famiglia, e ha guidato il nostro comune negli anni scorsi come sindaco, prima di ricoprire il ruolo di presidente della Provincia di Grosseto e, oggi, di consigliere regionale. Negli anni ho maturato con lui una sincera amicizia, professionale e personale, e oggi, come amico e come padre, la grave perdita che ha subito mi rende ancora più vicino a lui e alla sua famiglia”.
“Sono vicino col cuore e col pensiero al caro amico Leonardo, colpito da una tragedia grandissima – afferma il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. A lui, a sua moglie Isabella e al piccolo Alessandro Niccolò va il mio abbraccio più grande, consapevole che dolori così immensi difficilmente trovano spiegazione e consolazione. Come sindaco e come presidente della Provincia esprimo la condoglianze sentite delle Istituzioni e della città che mi onoro di rappresentare. Come uomo, padre e amico, mi stringo a Leonardo e alla sua famiglia con la speranza che il dolore di questi terribili giorni possa trasformarsi nella carezza del ricordo e dell’amore senza tempo e senza luogo per la piccola Maria Sole”.
“Il sindaco e l’amministrazione comunale di Sorano esprimono profondo dolore e cordoglio per la scomparsa di Maria Sole e si stringono attorno a Leonardo e alla famiglia Marras in questo sconvolgente momento nel quale le parole hanno davvero ben poco significato e si può solo esprimere, con affetto, vicinanza e tanta solidarietà”.
“Per un dolore così irrazionale quello che dobbiamo a Leonardo, Isabella e Alessandro è un silenzio, solenne ma carico di un affetto senza fine. Un silenzio con il quale condividere il loro dolore, un silenzio per riordinare in un ognuno di noi i valori importanti della vita. Nessuno ha voglia di dire altro, vogliamo solo pensare e pensarvi. Tutta la nostra comunità si stringe a voi e alla piccola Maria Sole”. È il messaggio a nome di ogni uomo e donna del Partito Democratico della federazione provinciale e del comune di Grosseto.
“Tutto il Partito Democratico abbraccia Alessandro Niccolò, Isabella e Leonardo Marras per la tragica scomparsa della piccola Maria Sole – scrive il segretario del Pd Matteo Renzi -. Non ci sono parole per un lutto cos grande. Solo la condivisione delle lacrime e il desiderio di non lasciare mai soli questi nostri amici e compagni, che oggi si trovano davanti a un lutto mostruoso e assurdo”
“Un dolore immenso, straziante, di fronte al quale è impossibile trovare le parole – scrivono Dario Parrini e Antonio Mazzeo, segretario e vicesegretario Pd Toscana -. A Leonardo, che è prima di tutto un amico, a sua moglie Isabella e al piccolo Alessandro mandiamo il nostro abbraccio commosso e sincero e la vicinanza di tutte le donne e gli uomini del Partito Democratico della Toscana”.
“Le mie più sentite condoglianze a Leonardo Marras per la drammatica scomparsa della piccola Maria Sole. In momenti come questi le parole sembrano perdere senso – scrive dichiarato da Gabriele Toccafondi, Sottosegretario al Miur e coordinatore regionale di Alternativa Popolare Toscana -. Un abbraccio da parte mia a Leonardo, Isabella e Alessandro Niccolò in questo momento di dolore e di perdita, a loro va tutta la nostra vicinanza e la nostra preghiera di fronte al gravissimo lutto che li ha colpiti”.
L’intero Consiglio provinciale partecipa “al dolore infinito per la scomparsa della piccola Maria Sole. Al caro Leonardo, che tanto ha dato a questo Ente, e a tutta la sua famiglia va il pensiero più puro di vicinanza per una tragedia che mai le parole potranno descrivere”. Umberto Amato, Luigi Bellumori, Marco Biagioni, Bruno Ceccherini, Olga Ciaramella, Claudio Franci, Marcello Giuntini, Francesco Limatola, Lorenzo Mascagni, Luca Teglia.
La Federazione Provinciale del Psi tutta, “esprime le più sentite condoglianze e la massima umana vicinanza, a nome di tutti gli iscritti del Partito, alla famiglia Marras, per la gravissima ed incommensurabile perdita subita. Non ci possono essere parole per descrivere dolori così grandi, non si può che stringerci intorno a chi soffre offrendo la massima solidarietà”.
“Il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle del Comune di Grosseto, unitamente all’intero Movimento 5 Stelle della città di Grosseto, esprimono congiuntamente profondo cordoglio per la prematura scomparsa della figlia del Consigliere Regionale Leonardo Marras. A lui e a sua moglie giungano le nostre più sentite condoglianze e la nostra vicinanza”. affermano i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Grosseto Daniela Lembo, Antonella Pisani, Gianluigi Perruzza e Francesca Amore.
La segreteria provinciale del PCI a nome di tutto il partito esprime “le nostre più sentite condoglianze e la nostra vicinanza alla famiglia Marras, a Leonardo per la grave perdita della figlia. Non esistono parole per esprimere tanto dolore”.
“Le nostre personali condoglianze e quelle di Sinistra Italiana Toscana per il tremendo lutto che ha colpito l’amico Leonardo Marras e la sua famiglia – affermano Marco Sabatini, Daniela Lastri, Massimo Borghi -. Una tragedia che sconvolge tutta la nostra comunità e lascia senza parole. Non possiamo che stringerci attorno a Leonardo, Isabella, Alessandro Niccolò e ai loro cari”.
“Profondamente colpiti dalla prematura scomparsa della piccola Maria Sole, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia del Consigliere Regionale, Leonardo Marras – affermano affermano i consiglieri Udc Emanuel Cerciello e Gabriele Bellettini -. Nessuna parola può descrivere il dolore provocato da una perdita così irrazionale come quella di una giovane vita. Desideriamo esprimere la nostra vicinanza e il nostro affetto alla famiglia Marras in un momento così difficile e straziante”. Anche Luca Paolo Titoni, segretario regionale Udc «vuole esprimere il proprio profondo cordoglio alla famiglia del consigliere regionale, Leonardo Marras. La scomparsa di una vita in così tenera età è ancora più dolorosa e straziante. Vogliamo esprimere il nostro affetto e la nostra vicinanza alla famiglia Marras, colpita da un così grave lutto”.
“Esprimiamo il nostro cordoglio a Leonardo Marras e ci stringiamo al dolore della sua famiglia per la morte della piccola Maria Sole – afferma il presidente provinciale della Confesercenti Giovanni Caso -. A lui le più profonde condoglianze, a nome mio e di tutta la Confesercenti provinciale”.
“A nome di tutta la nostra struttura provinciale, dirigenti e dipendenti compresi – affermano Marco Bruni e Andrea Renna presidente e direttore di Coldiretti -, esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia Marras per il gravissimo lutto che ha colpito l’amico Leonardo”.
“A nome della CIA di Grosseto, i dipendenti, i collaboratori, gli associati e , personalmente, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia dell’amico fraterno nonché consigliere regionale Leonardo Marras” Enrico Rabazzi vice presidente regionale e presidente grossetano CIA con queste parole esprime la vicinanza di tutta la Confederazione al tragico lutto che ha colpito il consigliere regionale Leonardo Marras “Una lettera questa – commenta commosso Enrico Rabazzi- che non avremmo mai voluto scrivere .Una tragedia che non trova parole di conforto ne spiegazione. Un lutto ancora più doloroso perché a lasciarci è stata una bimba in giovanissima eta’ figlia di un nostro carissimo amico da sempre vicino alla Confederazione ed alle richieste del mondo agricolo. A te Leonardo ed alla tua famiglia – continua il presidente rivolgendosi direttamente al consigliere regionale – inviamo le nostre più sentite condoglianze. Consapevoli che nulla in questo momento potrà lenire il dolore o trovare una spiegazione ti esprimiamo la vicinanza della Confederazione tutta. Ci rimane il ricordo di una bella bella famiglia che abbiamo conosciuto , e ci consola solo quel grande amore che abbiamo respirato ogni volta che vi abbiamo visti insieme. A te amico Leonardo e alla tua famiglia ci stringiamo in questo tragico momento”.
Cordoglio è stato espresso anche dai coordinamenti e federazioni di sindacati dei Vigili del fuoco Grosseto, Salvatore Gallotta C.G.I.L. F.P., Francesco Barzagli F.N.S. C.I.S.L., Stefano Boni U.I.L. P.A., Aldo Mazzi U.S.B. P.I., Alberto Franzi CONAPO.