GROSSETO – «No al taglio indiscriminato degli alberi». È questo l’appello che il Comitato Impronta Verde lancia in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, che si celebra domani, 21 novembre, in Italia.
«Gli alberi, questo immenso patrimonio, hanno il grande potere di contrastare le emissioni di CO2,assorbire i gas tossici e gli altri inquinanti dell’aria, filtrare il particolato fine, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità e non dimentichiamolo generano l’ossigeno necessario per la vita umana. Infatti, un albero di medie dimensioni produce giornalmente ossigeno per la respirazione di 4 persone ed elimina l’anidride carbonica prodotta da 1000 metri cubi di volume abitativo».
«Molti studi scientifici hanno ormai dimostrato che trascorrere del tempo tra gli alberi migliora la salute fisica e mentale aumentando i livelli di energia, accelerando i tempi di recupero e diminuendo la pressione sanguigna e lo stress. In questo giorno, riflettiamo sulla loro grande importanza e sulla loro efficace azione di climatizzazione soprattutto nei periodi più caldi e afosi che dovremo purtroppo affrontare con l’innalzamento annuo delle temperature. Un albero in estate può ridurre le temperature dai 2 agli 8 gradi».
«Rispettiamo e conserviamo questo magnifico patrimonio che la natura ci ha donato. Un albero grande e bello costituisce un patrimonio insostituibile: tagliarlo quando è nel pieno del suo vigore sostituendolo con un giovane germoglio (se viene fatto) non garantisce la compensazione di tutti i vantaggi ecologici perduti. L’albero, come tutto ciò che ci circonda, fa parte della nostra vita e noi abbiamo il dovere di rispettarlo, proteggerlo e curarlo perché queste meravigliose e generose creature, che nulla chiedono, garantiscono all’umanità un’elevata qualità della vita proteggendola dalle conseguenze dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici».
«Il Comitato Impronta Verde ha a cuore la salute dei suoi concittadini ed è per questo che ha tra i suoi obiettivi la salvaguardia degli alberi perché producono l’elemento primario della vita, l’ossigeno, e proteggono dai danni dell’inquinamento, dalla calura estiva e tanto altro arricchendo la nostra città e la vita di tutti con la loro bellezza. Per tutti questi motivi il Comitato è contrario al taglio indiscriminato di alberi sani senza una puntuale specifica regolare perizia che attesti dettagliatamente il tipo di pericolosità per ogni singola pianta che l’Amministrazione Comunale voglia abbattere. Si richiede inoltre un reale coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni e dei comitati ambientalisti nelle decisioni da prendere in merito. Buona Giornata Nazionale dell’Albero a tutti».