FOLLONICA – «Heroes 2.0: supereroi del nuovo millennio» è il tema del premio letterario Il Salmastro, istituito e organizzato dall’associazione culturale il circolo del Salmastro di Follonica in collaborazione con il Comune e con il supporto di Estra Spa, Vertigo, Ufficio stampa PuntoCom e Civico 64 Collettivo fotografico.
Il premio è arrivato alla settima edizione e come ogni anno offre agli scrittori la chance di inviare un proprio racconto inedito.
In premio ci sono, in totale, mille euro.
E quest’anno il tema è dedicato ai supereroi. «È un lavoro duro – spiegano dal circolo letterario – ma qualcuno lo deve pur fare. Si riconoscono subito: hanno un bagliore addosso. Sono potentissimi, fanno cose incredibili. Ci proteggono dal brutto che ci circonda, salvano vite, vivono con magri stipendi e mutui infiniti, camminano su un tacco dodici e non temono l’ora della poppata. Hanno antenati illustri, vestiti di tutto punto con mantelli e mascherine che gli hanno insegnato a distinguere il bene dal male, a lottare per ciò che è giusto. Ce la mettono tutta per rendere questo posto migliore e sono in tanti, per fortuna».
I racconti dovranno arrivare alla segreteria della rassegna entro il 10 marzo 2018 e dovranno essere incentrati su un tema affascinante e di grande attualità: i supereroi del nuovo millennio.
Fantastici o reali, ma comunque persone fuori dal comune.
Gli scrittori dovranno cimentarsi in un testo lungo al massimo 12.000 battute (circa 10 cartelle standard), inviarlo alla segreteria del concorso (premio2018@ilsalmastro.org), allegando la scansione del coupon di iscrizione e l’attestazione del versamento della quota di partecipazione (20 euro), che potrà essere fatto con bonifico bancario sul conto corrente intestato all’associazione culturale Il circolo del Salmastro (IBAN IT 53 V 01005 72240 000000001099) o tramite Paypal all’indirizzo info@ilsalmastro.org.
Si può partecipare con un solo racconto anonimo; i testi più lunghi del limite massimo saranno esclusi.
Non è ammessa la partecipazione ai premiati delle precedenti edizioni. I testi, anonimi, inviati alla segreteria verranno valutati da una giuria di preselezione che indicherà i dodici finalisti, i cui racconti passeranno poi alla giuria finale composta da scrittori e personaggi del mondo della cultura.
La data della serata di premiazione verrà comunicata nei prossimi mesi.
Per bando e coupon di iscrizione: www.comune.follonica.gr.it (nello spazio dedicato al Salmastro) oppure www.ilsalmastro.org.