GROSSETO – Sono stati presentati questa mattina durante il convegno organizzato dal Coeso, “Benessere e Comunità”, i dati dell’indagine Edit (Epidemiologia dei determinanti dell’infortunistica stradale in Toscana) relativa al 2015.
“La Toscana e l’area grossetana a confronto”. L’obiettivo dell’indagine era raccogliere dati sui comportamenti alla guida e altri stili di vita a rischio dei giovani toscani. Il quadro che emerge sopratutto per la provincia di Grosseto non è molto positivo. I “nostri” ragazzi, l’indagine è stata compiuta su oltre 5000 studenti toscani dai 14 ai 19 anni, segnano infatti primati negativi nei vari ambiti in cui ha indagato la ricerca.
Con la percentuale del 28,5%, la più alta della Toscana (la media regionale è del 21,9%), i ragazzi grossetani hanno dichiarato di di aver assunto sostanze Illegali nell’ultimo mese. Stesso primato per quanto riguarda l’abuso di alcol: con la percentuale del 61% i grossetani, primi tra i ragazzi della Toscana (la media regionale è del 51%), hanno dichiarato di essersi ubriacati almeno una volta negli ultimi 12 mesi. Infine il dato relativo ai rapporti sessuali: in questo caso la percentuale dei ragazzi che dichiarano di aver avuto un rapporto sessuale completo è del 52,6% (la media regionale è del 42,8%)
Nelle slide di seguito trovate tutti i dettagli dei grafici e i numeri dell’indagine.
—