La Provincia di Grosseto, a seguito della diramazione dell’allerta meteo arancione da parte della Protezione civile, è intervenuta nel comprensorio amiatino con dieci operatori a disposizione dalle 10 alle 24 di lunedì 13 novembre: tra le altre cose hanno gestito – assieme alla Polizia stradale che si è occupata di regolare il traffico – la situazione critica che si è presentata all’altezza del cantiere stradale in località Aiuole dove, per consentire i lavori sulla carreggiata, era già presente il senso unico alternato. Sempre nella stessa zona tre spazzaneve hanno lavorato dalle 12 alle 24 di lunedì 13 novembre, mentre alle 4 di martedì 14 sono entrati in funzione 4 mezzi spargisale. Altri interventi sono stati messi in campo nella zona delle Colline Metallifere con autocarri spargisale e 8 operatori al lavoro nell’area compresa tra Montieri e Gerfalco.
A Cinigiano si è reso invece necessario un intervento per ripristinare la sicurezza a seguito della caduta di alcune piante a causa della forza del vento. In funzione, sulla strada provinciale 70, anche un autocarro spargisale con il supporto di tre operatori impegnati ad evitare il verificarsi di disagi.
“L’inverno è alle porte e arriveranno altre emergenze – dice il presidente della Provincia Antonfrancesco Vivarelli Colonna – : la Provincia che, a causa delle scarse risorse, non è in grado di sostenere la quotidianità come potrà tutelare la sicurezza di uno dei territori più vasti d’Italia? L’impegno da parte del personale c’è tutto. A questo proposito ringrazio il consigliere provinciale con delega Marco Biagioni”. Anche oggi rimane in vigore l’allerta arancione per il forte vento.