CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Rendere più accogliente Castiglione della Pescaia abbattendo le barriere architettoniche. È l’obiettivo dell’incontro tra Il Quadrato, studio di architettura di Firenze, che nei giorni scorsi è sceso a Castiglione della Pescaia e la Giunta.
Tutto era iniziato durante la scorsa estate, quando Iacopo Melio, presidente della onlus “#vorreiprendereiltreno”, dopo aver trascorso le sue vacanze nella cittadina balneare, scrisse una lettera al sindaco Giancarlo Farnetani, pubblicata sui social, dove raccontò i disagi a cui aveva dovuto far fronte in quel periodo, come disabile che vive su una sedia a rotelle.
Il giovane fiorentino trovò immediatamente la disponibilità al confronto il primo cittadino di Castiglione della Pescaia, si sono susseguiti sopralluoghi e incontri nella sede dell’associazione dove sono andate personalmente la vicesindaca Elena Nappi e la consigliera delegata alle politiche sociali Sandra Mucciarini, e dalle parole sono arrivate le proposte.
E’ pronto un progetto condiviso. Tutto sta prendendo forma. Il team di Melio e “Quadrato”, lo studio di architettura di giovani professionisti che sostengono l’onlus, hanno apprezzato quanto sta per sorgere a Castiglione della Pescaia.
“Ai giovani architetti – spiega il sindaco Giancarlo Farnetani – abbiamo fatto conoscere quanto andremo a realizzare nei prossimi mesi sul centro di Castiglione della Pescaia, dove prenderà forma un percorso per i disabili senza barriere architettoniche, dando modo ad una persona con mobilità ridotta di raggiungere il centro del paese tranquillamente e in piena autonomia”.
Elena Nappi, vicesindaca, che segue le politiche collegate all’Ambiente e ai Lavori pubblici aggiunge altre novità che riguardano il litorale. “Daremo vita – rivela Nappi – per l’estate 2018 ad una spiaggia libera completamente accessibile. Quest’area, prenderà forma all’ingresso di Castiglione della Pescaia dopo l’ultimo stabilimento balneare sul litorale sud e il camping Etruria. Questo importante spazio non è pensato per i disabili ma per chiunque. Avrà disponibile un ampio parcheggio nella vicina pineta e sarà dotato di servizi igienici, rimesse di ausili come sedie Job o strumenti di salvataggio e primo soccorso, docce spaziose e altro ancora”.
“L’area indicata – aggiunge la vicesindaca – sarà corredata da passerelle che condurranno fino alla battigia, saranno creati degli appositi spazi dove sistemare le carrozzine o i passeggini, senza intralciare, e il proprio ombrellone”.
“La sfida che ci ha lanciato Melio – conclude Elena Nappi – è un ottimo stimolo per vincerla assieme. Credo che possiamo già definirla un ottimo biglietto da visita da presentare con orgoglio nei prossimi mesi quando andremo a promuovere il nostro territorio”.