GROSSETO – Polizia municipale in azione sulle Mura. È questa la decisione che è stata presa dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna. I controlli che saranno coordinati anche con le altre forze dell’ordine, inizieranno dalla prossima settimana.
«La nostra politica in tema di sicurezza è chiara e determinata – spiega Vivarelli Colonna – Così come è chiara quella del Partito Democratico locale che, nei sui dieci anni di amministrazione della città, non ha mai tenuto in considerazione il patrimonio murario, non ha elaborato una strategia per il centro storico, non si è impegnato nel garantire il decoro.
«Altrettanto indubbio è il comportamento del Pd al governo del Paese che ha depenalizzato i reati minori, è incapace di difenderci dagli innumerevoli sbarchi di clandestini e ha portato avanti politiche scellerate sull’immigrazione. Nel quadro di una spending review senza tragicamente miope, il Pd nazionale ha indebolito pesantemente la capacità di intervento e di efficacia delle Forze dell’ordine sul territorio, colpendo a suon di tagli sia le risorse economiche sia il personale in divisa. In pratica, ha reso l’Italia più vulnerabile di quanto non lo fosse già».
«Noi ci muoviamo su un doppio binario: da una parte l’impegno costante nell’aumento delle azioni controllo, dall’altro le strategie parallele di restituzione di contenuti ai contenitori, le Mura, nella fattispecie».
«Sul primo binario, non siamo soli. Non possiamo essere soli: la legge non concede al sindaco così tanti poteri da renderlo autonomo in materia. Il Comune, quindi, collabora a stretto contatto con le Forze di pubblica sicurezza, in coordinamento con la Prefettura, che si adoperano senza risparmio pur nella difficoltà quotidiana di risorse amputate dal governo centrale. Fa sorridere, quindi, un ministro degli Interni che sceglie Grosseto per fare campagna elettorale, cercando di convincere i sindaci a garantire la sicurezza senza però avere un soldo in cassa. Per questo, il Comune intende non solo fare la propria parte: si impegnerà ancora di più. Dalla prossima settimana, infatti, pattuglie della Polizia Municipale presidieranno le Mura, in coordinamento con le Forze d’ordine dello Stato».