GROSSETO – La novità che ha segnato questa edizione di Gustatus è stata l’incontro delle aziende con esperti del settore enogastronomico e vitivinicolo. I produttori hanno avuto modo di confrontarsi e capire i gusti non soltanto del pubblico ma soprattutto di giornalisti e veri esperti del settore, conosciuti a livello nazionle ed internazionale.
Da qui l’idea di lanciare un concorso, “Orbetello nel bicchiere”, che ha portato poi all’assegnazione di quattro premi ai migliori vini Gustatus per le categorie miglior Vermentino, miglior Vino Bianco da altri vitigni, miglior Rosso annate giovani, miglior Rosso maturo.
Il 31 ottobre scorso tre esperti dell’enologia, Ernesto Gentili di Gambero Rosso-Slow Food e “Guida Vini d’Italia”, Franco Pallini di www.winenews.it, Fabio Pracchia di “Slow Wine” e “I Sapori del Vino”, hanno assaggiato i vini in concorso e dopo un attento dibattito hanno dato il loro verdetto.
Questi i vincitori:
Premio Vermentino
Tenimenti La Casettina, Doc Maremma Vermentino 2016
La famiglia Guglielmini nel 2011 ha acquistato l’azienda San Matteo nel comune di Scansano e dopo una prima fase di vendita di vino sfuso è pasata alle proprie etichette proprio a partire da questo vino.
Premio Vino bianco da altri vitigni
Fattoria Le Spighe, Doc Maremma “EraOra” 2016 (Vermentino, Ansonica)
Giancarlo Francia, Chef e viticoltore, proprietario del ristorante La Rosa dei Venti di Albinia, ha prodotto questo bianco di bella personalità.
Premio Vini rossi annate 2015-2016
Bruni, Doc Maremma Oltreconfine 2015
E’ una delle novità più intriganti della Maremma enoica, un vino capace di imporsi anche a livello nazionale (Tre Bicchieri Guida Gambero Rosso).
Premio Vini rossi altre annate
La Selva, Doc Maremma Ciliegiolo 2014
Karl Egger è pioniere della viticoltura biologica che pratica dal 1980. Il suo Ciliegiolo è un vino vibrante e varietale, nonostante l’annata difficile.