FOLLONICA – Si rinnova l’appuntamento con il “Coordinamento Brezze di Mare” e l’annuale iniziative di pulizia del mare e della spiaggia. L’appuntamento con “Puli…amo il mare” è fissato per sabato 26 maggio, dalle 9 alle 12, presso il Circolo Cala Violina (Foce del Petraia).
Con il patrocinio del Comune di Follonica e la collaborazione della Capitaneria di Porto di Piombino e di Locamare Follonica, del COSECA, della Pro Loco e della Direzione Didattica di Follonica, una mattinata dedicata al nostro mare, bene prezioso per l’ambiente, per i cittadini e per i turisti.
Un piccolo atto di riconciliazione, purtroppo insufficiente rispetto ai maltrattamenti cui è sottoposto dalla nostra inciviltà e dal disinteresse di molti.
I Circoli velici e nautici di Follonica (Brezze di mare), con l’Associazione di pescatori “Mare Nostrum”, porteranno in acqua i sub della LNI e dei Diving “Il Sestante” e “Jonathan” i quali cercheranno di recuperare quanti più rifiuti possibile.
«Ogni giorno – dicono gli organizzatori – gli scarti in mare cedono inquinanti oppure proseguono la loro attività di cattura e morte della vita sottomarina. Nessuno si illude che queste iniziative risolvano il problema, anche se è comunque utile recuperare quanti più materiali dispersi sui fondali. Prima di tutto è un’iniziativa di sensibilizzazione e, non a caso, sarà importante la presenza degli alunni di numerose classi delle scuole elementari e medie della città, grazie alla collaborazione con la Direzione Didattica e gli insegnanti».
Mentre barche e sub interverranno in mare, gli studenti puliranno un tratto di spiaggia e parteciperanno a giochi con tema il mare ed il rispetto per questo ambiente.
Attorno alle 12 il rientro delle barche e lo scarico di quanto raccolto. Come sempre accade, non mancheranno le “sorprese” tra il pescato o la conferma delle nostre cattive abitudini. I sub ed altra gente di mare illustrerà gli effetti nefasti delle varie tipologie di materiali recuperati.