GROSSETO – «Siamo pronti a costruire la sinistra che non c’è». Così Roberto Musacchio, rappresentante dell’Altra europa per Tsipras, che oggi è arrivato a Grosseto per il tour de “Le 100 piazze”, lanciato da Alleanza per la democrazia e l’uguaglianza, dopo la presentazione del progetto al teatro Brancaccio di Roma per la formazione unitaria che sia riferimento dei valori e del popolo della sinistra.
«Vogliamo costruire un nuovo progetto, alternativo al Pd, – spiega Musacchio – perché fino ad oggi non siamo riusciti a prospettare una strada diversa per il popolo della sinistra che ha portato in tanti all’allontanamento o all’astensione. Questa per noi è una scommessa, l’obiettivo è riavvicinare chi oggi no vota più o ha scelto i 5 Stelle e parlare alle nuove generazioni».
Per il momento, oltre ad esperienze che vengono dalla società civile e dal mondo dell’associazionismo, all’appello del Brancaccio hanno aderito Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista, «ma la porta è ancora aperta – dice Musacchio – e presto, il 18 novembre, ci sarà una nuova assemblea nazionale nella Capitale per fare il punto della situazione dopo che questo progetto è stato portato in giro per l’Italia da Falcone e Montanari».
All’iniziativa grossetana di oggi che anticipa il primo incontro tematico sul lavoro (giovedì 26 ottobre alle 17 al Bar Bianchi via Roma) erano presenti diversi esponenti di Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Possibile e Articolo Uno Mdp.