GROSSETO – Una delegazione della Società Naturalistica Speleologica Maremmana si appresta a partire per l’Etiopia, condotta come sempre dal presidente Carlo Cavanna. Si tratta della ventiduesima missione in quella nazione e questa volta vedrà il coronamento di un importante progetto al quale l’associazione ha fornito il proprio contributo.
Sarà inaugurata una grande Scuola, all’interno di una Missione Cattolica dei Padri Cappuccini nella città di Areka, nel sud Etiopia, che consentirà la frequenza di migliaia di studenti dalla prima elementare fino al completamento delle classi superiori.
Proprio nella stessa Missione, anni fa quando la scuola era solo una capanna, fu studente l’attuale Primo Ministro dell’Etiopia che proprio per questo motivo onorerà gli organizzatori dell’iniziativa con la sua presenza. Durante la manifestazione verrà proiettato un filmato delle varie fasi di costruzione della nuova Scuola, realizzato e montato da Carlo Cavanna.
I componenti dell’associazione proseguiranno poi con le loro consuete ricerche, questa volta visitando alcuni piccoli vulcani nelle vicinanze e documentando i metodi di lavoro dei molti artigiani locali. Lavori che stanno ormai quasi scomparendo con il sopraggiungere dell’atteso progresso tecnico. Anche le grandi potenzialità agricole della regione necessitano di mezzi idonei vanificate da una cultura antiquata.
«Auspichiamo – dicono dall’associazione – che proprio con la costruzione di nuove Scuole possa essere innalzato il livello culturale a vantaggio di quel incremento economico che potrebbe favorire la vita di tante famiglie nella loro terra di origine senza dover pensare di migrare nei paesi più sviluppati».