GROSSETO – L’obiettivo è quello di dare vita ad una nuova lista per le elezioni politiche del 2018. Un progetto unitario che tenga dentro tutte le anime della sinistra alternative al Pd: dai partiti, come Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista, ai movimenti della società civile e alle associazioni ambientaliste. Il mondo della sinistra insomma gioca la carta dell’unità e domani, martedì 24 ottobre, a Grosseto fa tappa “Le 100 piazze”, l’iniziativa lanciata da “Alleanza per la democrazia e l’uguaglianza”, il soggetto nato lo scorso giugno dopo l’appello di Anna Falcone e Tomaso Montanari al Brancaccio di Roma. L’appuntamento è per le 18 nella sala 1° maggio della Cgil dove è atteso l’intervento di Roberto Musacchio (del Coordinamento nazionale) che illustrerà il progetto e il percorso, mentre con altri interventi saranno presentate le varie proposte sulle problematiche locali.
«Questo – spiega Nicola Menale a nome del Comitato provvisorio e di scopo di “Alleanza per la Democrazia e l’uguaglianza” per Grosseto -è un progetto di cambiamento libero e aperto a tutti coloro che si riconoscano nei valori della Costituzione, della scuola e della sanità pubblica, del lavoro, dell’antifascismo. È anche un progetto alternativo al Partito democratico. L’incontro di domani servirà a presentare e far conoscere il progetto. All’iniziativa di Grosseto seguiranno poi ne prossimi giorni tanti altri incontri».
«Queste iniziative – ha aggiunto Menale – dovranno servire anche per stimolare la partecipazione visto che noi vogliamo che questo nuovo progetto politico nasca dal basso »
Il prossimo incontro è fissato per giovedì 26 ottobre a Follonica. Alle 17 al Bar Bianchi via Roma la senatrice Alessia Petraglia interverrà sul tema del lavoro.