GROSSETO – Terza vittoria consecutiva in campionato per il Grosseto, che spezza l’imbattibilità della diretta concorrente Castelfiorentino con un avvincente 2-0, nell’anticipo della settima giornata di Eccellenza. Tre punti da urlo, tre giorni dopo l’accesso in semifinale di Coppa, che proiettano Ciolli e compagni in testa al gruppo a pari punti con il Sangimignanosport, in attesa delle altre partite del girone A.
Gara dominata dai padroni di casa, più volte in attacco a cominciare dal 3′ con De Carolis che serve Vegnaduzzo, ma la sfera finisce fuori. Ancora movimento in avanti dei locali con Invernizzi, mentre al 9′ De Carolis riceve da Bartalucci ma viene atterrato in area: è rigore, che Invernizzi non sbaglia per l’1-0. Prima azione degli ospiti al 13′ con Mordagà, fuori. Più insidioso al 19′ Novelli, che lambisce il palo con un rasoterra su assist filtrante. Al 23′ Invernizzi costretto a ceder il posto a Faenzi per infortunio muscolare dopo un contrasto. Il Grifone non rallenta i giri ma punge meno; fuori di poco comunque il tiro assist dello stesso Faenzi al 34′ mentre al 41′ De Carolis non trova la freddezza giusta in area piccola. Parata una punizione non insidiosa di Berretti. Nel recupero, niente di fatto per Vegnaduzzo su suggerimento dell’instancabile De Carolis.
Ripresa animata subito dal raddoppio dei torelli con tiro di Vegnaduzzo dopo una carambola in aria, su invenzione di Faenzi. Ancora Grosseto in attacco con Vegnaduzzo, che ci prova dal limite. Galoppata in solitaria per De Carolis che finisce in niente di fatto vis a vis con Lisi. Alto un tiro del fiorentino Bartalucci. Al 22′ altra bella azione dei maremmani con De Carolis che serve Vegnaduzzo, il quale tocca in girata per Faenzi, ma i rivali se la cavano.
Un paio di tentativi del Castelfiorentino, ma Nunziatini è attento e anticipa tutti. Fuori di un soffio al 40′ il bolide di Cosimi, subentrato ad un compagno. Ancora altre fiammate degli unionisti, che pressano senza sosta, ma il risultato non cambia più. E domani gli altri campi decideranno se questo Grifone è da primo posto.
GROSSETO: Nunziatini, Borselli, Bartalucci, Berretti (38′ st Del Nero), Ciolli, Mesinovic, Fratini (42′ st Sabatini), Gorelli, Invernizzi (23′ Faenzi), De Carolis (29′ st Nigiotti), Vegnaduzzo (33′ st Cosimi). A disposizione: Cipolloni, Del Nero, Bicocchi. All. Consonni.
CASTELFIORENTINO: Lisi, Sarti G. (12′ st Di Marzo), Maccianti, Agnorelli, Tamberi, Calonaci, Righi (1′ st D’Agosta), Valenti, Mordagà, Novelli (1′ st Bartalucci), Bracci. A disposizione: Beconcini, Vallesi, Sarti M., Fontani. All. Giglioli.
ARBITRO: Ravara del Valdarno; assistenti Macripò di Siena e Scanu del Valdarno.
MARCATORI: 10′ (rig.) Invernizzi, 3′ st Vegnaduzzo.
NOTE: ammoniti Agnorelli, Mordagà; recuperi 3’+5′.