FOLLONICA – E’ alle porte la nuova stagione teatrale della Piccola Compagnia Instabile al Teatro Off106 di Follonica, presentata questa mattina dal direttore artistico Luca Salemmi, il presidente dell’associazione teatrale Gianluca Ravenni, il sindaco Andrea Benini e l’assessore Barbara Catalani.
Una stagione ad altissimo livello artistico, come gli appassionati della realtà teatrale un po’ controcorrente sono ormai abituati, ma Luca Salemmi, nonostante le poche risorse economiche a disposizione, anche questa volta è riuscito a stupire con un cartellone dai nomi importanti a livello nazionale e internazionale. Sono dieci gli spettacoli in programma da novembre fino a maggio mentre contemporaneamente proseguono i corsi di teatro per adulti e bambini che quest’anno coinvolgono oltre 50 alunni.
Dopo due anni di attività, all’interno di un teatro praticamente “artigianale” ricavato all’interno di un capannone industriale con 99 posti a sedere, il gruppo teatrale è molto apprezzato dal suo pubblico. In via del Sugheraio 106 si ottengono dei risultati grazie a una compagnia molto più stabile di quanto lascia pensare il suo nome. Con molta fatica si è creato uno spazio creativo e innovativo che vuole essere condiviso con tutta la citta.
«La nostra presenza sul territorio – afferma il direttore artistico Luca Salemmi – è una meravigliosa controtendenza in un paese di emergenza culturale, in cui i cinema e teatri chiudono. Noi, invece, cresciamo nonostante non sia facile e quindi per noi è importante anche il sostegno dell’amministrazione che ringrazio. La nuova stagione è rappresentata da artisti di grande rango che siamo riusciti a portare in scena con pochissimi strumenti. Credo veramente che nell’era tecnologica andare al teatro abbia ancora un senso».
L’amministrazione, da parte loro apprezza molto il progetto che, nonostante la sua breve esistenza, ha già un posto ben consolidato nel mondo culturale follonichese e oltre. «Abbiamo bisogno di realtà come questa – ha detto il sindaco Andrea Benini – perché il ruolo del teatro non è semplicemente svolgere una serata d’intrattenimento ma è necessaria alla crescita sociale e civile. Dopo la straordinaria stagione dell’anno scorso posso affermare che il Teatro Off arricchisce la nostra città. La politica culturale per la nostra amministrazione è molto importante. Voi siete una “banda di coraggiosi”, pieni di forza propositiva e capacità. Laddove possiamo, l’amministrazione cercherà di facilitare tutte queste energie positive».
L’assessore Barbara Catalani ha annunciato anche i lavori in corsi di un progetto proprio tra le due parti, ma i dettagli restano ancora top secret.
Intanto, ecco il cartellone 2017/2018:
Sabato 18 novembre la stagione inizierà scoppiettante con “Tutto sotto il tetto”, lo spettacolo divertente con la cabarettista Katia Beni in cui il pubblico assisterà ai paradossi della vita di casa.
Domenica 3 dicembre il Teatro della Tosse e Teatro Cargo portano in scena lo spettacolo dal grande successo nazionale “Andy Warhol Superstar”, un monologo che indaga la biografia intima dell’artista in concomitanza del trentesimo anniversario della sua morte.
Sabato 16 dicembre Gianni de Feo, artista dal curriculum straordinario, in “Grido d’amore Edith Piaf” sarà sul palco vestendo i panni di un poeta vagabondo in cui racconterà e canterà della vita di Edith Piaf.
Domenica 21 gennaio Antonio Salines, uno degli ultimi grandi maestri del teatro, tra l’altro premiato come miglior attore italiano l’anno scorso, insieme a Francesca Bianco, porteranno in scena la storia grottesca di una “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame.
Sabato 10 febbraio sarà la volta di “Parole contro”, un reading sulla Beat Generation, per il quale salirà sul palco anche il direttore artistico Luca Salemmi, insieme a Cathy Marchand, l’attrice storica del gruppo teatrale d’avanguardia Living Theatre di New York. (Spettacolo fuori abbonamento)
Sabato 3 marzo si sorride con Francesco Bottai in “Vite semiserie”. L’artista in ‘vacanza consensuale’ dal gruppo dei Gatti Mézzi, promette una serata coinvolgente grazie alla sua forza teatrale e la sagacia dei suoi monologhi.
Sabato 24 marzo Stefano “Cocco” Cantini salirà sul palco accompagnato dal suo quartetto storico, composto da Ares Tavolazzi, Piero Borri e Francesco Maccianti. (Spettacolo fuori abbonamento)
Venerdì 6 aprile Giorgio Montanini, il comedian più irriverente del panorama italiano arriva con un monologo e schernisce il potere moderno, mai così spietato ma allo stesso tempo quasi infantile, autolesionista, goffo e bulimico.
Sabato 21 aprile “Elogio alla Follia”, scritto e diretto dalla drammaturga Eleonora Zacchi, reinterpreta in chiave moderna l’opera del filosofo Erasmo da Rotterdam. Si tratta di uno spettacolo ironico e divertente, scritto per far riflettere sul nostro modo d’essere, sui nostri costumi più diffusi.
Il 4 e 5 maggio la stagione si conclude con “Le Troiane”, una tragedia prodotta dalla Piccola Compagnia Instabile. Un inno contro le guerre che si apre sulle macerie della guerra di Troia, richiamando vincitori e vinti. (Spettacolo fuori abbonamento)
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:15. Il costo dell’abbonamento è di 78 euro e include sette spettacoli. Il costo del biglietto fuori abbonamento è di 15 euro.