GROSSETO – Tre perle e il Grosseto fa finalmente il bello e il cattivo tempo al suo Zecchini, piegando 3-0 l’Atletico Cenaia. Una vittoria, questa della quinta giornata del girone A di Eccellenza, che vede l’attacco maremmano finalmente sbloccarsi e dilagare.
Grifone più volte in attacco come suo solito in casa, con Invernizzi in evidenza a spingere la manovra dei suoi. Al quarto d’ora bel pallone in area piccola ma proprio Invernizzi e Fratini non si intendono ed esitano. Applausi al 20′ per un tiro centrale di Cosimi deviato sopra la traversa da Serafini. Fuori invece una girata del numero 33 biancorosso, che invece al 27′ non sbaglia mira e insacca l’1-0, con un rasoterra imprendibile e su prezioso suggerimento di De Carolis.
Dopo la mezz’ora due calci d’angolo consecutivi per gli arancioni, con Nunziatini prima e Invernizzi poi che allontanano. Una buona giocata dei torelli anche al 36′ con scambio fra Cosimi e Fratini con palla nel mezzo, ma nessuno ci arriva.
Nella ripresa il Cenaia ci prova con più convinzione, sfiorando il palo al 7′ con Andrea Ghelardoni, ma anche i biancorossi non stanno a guardare e all’11’ arriva il 2-0 griffato Boccardi, di nuovo su inspirazione di De Carolis, instancabile sulla fascia destra. Tentativo da lontano di Sireno, alto, cui segue quello di Remedi, fuori bersaglio. Clamorosa la chance non concretizzata da Invernizzi, solo in area piccola e sul filo del fuorigioco: la sua fiammata è altissima. Stessa cosa per un calcio di punizione di nuovo di Sireno.
Squadre sempre più lunghe e unionisti sempre più insidiosi in contropiede. Al 30′ bella incursione di Bartalucci, subentrato a De Carolis, ma è in fuorigioco. Un minuto dopo, in posizione irregolare anche Remedi. Al 40′ chance anche per Vegnaduzzo, entrato da poco, ma Serafini lo anticipa. Nel recupero ospiti in dieci per rosso diretto a Cecchetti, per fallo. Sulla punizione successiva, con la difesa dell’Atletico ormai in panne, arriva il tocco del 3-0 di Vegnaduzzo, dopo che la sfera aveva scheggiato la traversa.
E’ l’ultimo atto di un match da incorniciare, sigillato dagli applausi reciproci fra i giocatori e i loro tifosi.
GROSSETO: Nunziatini, Borselli, Sabatini, Fratini (48′ st Bicocchi), Gorelli, Ciolli, Cosimi (15′ st Faenzi), Salvestroni, Invernizzi (44′ st Del Nero), Boccardi (36′ st Vegnaduzzo), De Carolis (20′ st Bartalucci). A disposizione: Cipolloni, Nigiotti. All. Consonni.
ATLETICO CENAIA: Serafini, Fabbrini (26′ st Cecchetti), Sorrentino, Ghelardoni V. (26′ st Pellegrini), Giari (44′ st Mitrotti), Signorini, Petri, Remedi, Bruzzone, Ghelardoni A., Cerboneschi (33′ Sireno). A disposizione: Doveri, Di Batte, Taraj. All. Macelloni.
ARBITRO: Borghi di Firenze; assistenti Salvadori e Pacifici di Arezzo.
MARCATORI: 27′ Invernizzi, 11′ st Boccardi, 48′ st Vegnaduzzo.
NOTE: ammoniti Salvestroni, Fabbrini, Boccardi; espulso al 47′ st Cecchetti; recuperi 1’+5′.