GROSSETO – «In riferimento all’episodio del paziente grossetano, che è stato necessario spostare da casa con l’aiuto dei vigili del fuoco, senza entrare nel merito delle questioni politiche e delle considerazioni sulla riforma del sistema di emergenza-urgenza, desideriamo spiegare come si sono svolti i fatti, scusandoci con il paziente e i suoi familiari per il disagio». La Asl risponde così alla nota di Elisabetta Ripani, di Forza Italia, che aveva raccontato la vicenda.
«L’ambulanza è arrivata sul posto pochi minuti dopo la chiamata, considerando che al paziente era stato assegnato un codice verde – prosegue la Asl -. Una volta nell’abitazione, il personale sanitario si è reso conto che sarebbe stato rischioso spostare il paziente senza l’aiuto di un altro equipaggio. Per questa ragione è stata chiamata un’altra ambulanza».
«Purtroppo tutti i mezzi erano impegnati in altri interventi ed è stato necessario ricorrere all’aiuto dei vigili del fuoco, come del resto facciamo ogni volta che si verifica una situazione che mette a rischio la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari. Con l’aiuto dei vigili, il paziente è stato spostato in sicurezza dall’appartamento all’ambulanza e portato in pronto soccorso».
«Siamo dispiaciuti per il disagio, ma ci teniamo a precisare che il tempo intercorso tra la chiamata e l’arrivo in ospedale non ha pregiudicato il suo stato di salute. Siamo comunque a disposizione dei familiari per qualunque ulteriore chiarimento di cui sentano il bisogno». Conclude la nota.