FOLLONICA – «A Follonica l’inizio della scuola si è trasformato in una situazione di pericolo per una delle vie principali della città». Sandro Marrini capogruppo consiliare Forza Italia Follonica parla della viabilità vicino alle scuole. «E’ il caso di via Bicocchi, all’altezza del cancellone di ghisa, dove ogni mattina la strada diventa un punto di snodo del traffico per la presenza del plesso che ospita l’attività delle scuole medie dell’ex Ilva».
«E mentre per altre zone del Golfo l’Amministrazione comunale ha previsto la presenza di un vigile a gestire il traffico nelle ore di punta, in questo caso invece non ha fatto niente: la giunta del sindaco Andrea Benini lascia che ogni giorno si crei una situazione di ingorgo, pericolosa innanzitutto per i ragazzi che devono raggiungere l’istituto a piedi. Chiediamo quindi che un vigile urbano gestisca la circolazione delle auto, almeno all’ingresso e all’uscita degli studenti».
«Allo stesso tempo c’è anche un’altra necessità di cui tener conto: proprio vicino al cancellone di ghisa si trova una fermata degli autobus alla quale si accalcano le persone, adulti e bambini, che però non è però protetta da alcuna pensilina. Un problema che si fa sentire soprattutto nei giorni di pioggia e maltempo. Anche in questo caso chiediamo che la giunta intervenga per garantire la presenza di una copertura, in modo che nell’attesa si possa contare su qualche piccolo comfort in più. Un piccolo investimento che – conclude Marrini – farebbe felici le famiglie dei ragazzi offrendo un servizio alla città».