GROSSETO – Si chiama “SportArteCultura” l’iniziativa promossa dall’Asd Fossombroni. Due giornate all’insegna della sana competizione sportiva, ma anche di attività culturali che puntano a coinvolgere molti studenti. Il programma dell’evento, piuttosto articolato e comprendente molte discipline, si svolgerà nei giorni di giovedì 5 e venerdì 6 ottobre. Tornei, gare, giochi di squadra, si uniranno ai contributi digitali che verranno prodotti dagli stessi studenti. Un connubio tra sport, arte e cultura che vedrà la partecipazione degli studenti del corso sportivo dell’Istituto statale di istruzione superiore V.Fossombroni di Grosseto, oltre al Liceo scientifico sportivo G.Marconi di Civitavecchia e al Liceo sportivo A.Volta di Colle Val d’Elsa.
L’iniziativa avrà luogo in parte presso la sede dell’Istituto V.Fossombroni, in via Sicilia, e in parte presso strutture sportive ospitanti. L’intento è quello di introdurre gli studenti delle classi seconde, terze e quarte, alla pratica di sport considerati ancora di nicchia, ma soprattutto offrire ai ragazzi coinvolti l’opportunità di vivere per due giorni un ambiente sano, stimolante, ricreativo e aggregante, nell’ottica della socializzazione inclusiva. L’evento che vede il patrocinio della Regione Toscana, Coni Grosseto, Comune di Grosseto, Comune di Castiglione della Pescaia, Uisp, Federazione italiana di atletica leggera, Federazione italiana gioco calcio, società cooperativa Silva e Associazione Le Mura, interesserà numerose discipline sportive. Tra queste il calcio a 5, la pallavolo, la pallacanestro, la corsa podistica e quella a staffetta, il beach tennis, l’orientering, il sup e la corsa di 100 metri su sabbia mossa.
Numerose anche le attività culturali a cui potranno partecipare le scuole. Si spazia dal web designer con la realizzazione di una pagina facebook, alla produzione di contenuti dei giornalisti in rete, con la documentazione di tutte le attività sportive svolte. Presente anche la fotografia che permetterà di realizzare un album di 30 scatti effettuati durante gli eventi. Gli studenti, inoltre, potranno realizzare anche video, della durata massima di tre minuti, inerenti alle attività sportive. Al fianco delle attività culturali non mancherà la parte relativa all’arte, con la presentazione di un progetto realizzato dagli studenti su musica, teatro e danza.