BAGNO DI GAVORRANO – Aveva 109 anni e sei mesi ed era la più anziana cittadina di Gavorrano. Ernesta Chiavacci, la “nonna” di gavorrano, è morta oggi presso la propria abitazione, a Bagno di Gavorrano.
Ernesta era nata nel 1908 e si trasferì a Gavorrano nel lontano 1930, dopo il matrimonio con Amerigo Galeotti che venne assunto in miniera. Di famiglia molto povera, come raccontò al nostro giornale, non potè permettersi di andare a scuola, ma con tenacia imparò a leggere da sola grazie ad un libro che le aveva regalato il padre. Durante la guerra si ritrovò da sola con i tre figli, Marcello, Velia e Renzo, ma non si abbattè, e tirò avanti la famiglia con piccoli lavoretti nei poderi vicini.
Negli ultimi compleanni anche l’amministrazione comunale aveva voluto essere presente, e l’amministrazione ha anche inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia della donna.
I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 4 ottobre con partenza alle 14,50 dall’abitazione per giungere alle 15 alla chiesa parrocchiale di Gavorrano. La donna sarà seppellita al cimitero di Scarlino.