GROSSETO – Un nuovo riconoscimento per lo chef del ristorante L’Uva e il Malto di Grosseto, Moreno Cardone e per la compagna e sommelier Samantha Raspollini. Martedì 10 ottobre, alle 10 ritireranno il prestigioso premio a Roma, durante la manifestazione “Il Festival della gastronomia” ospitata all’interno delle Officine Farneto. Durante l’evento verrà presentata l’edizione annuale di “Alberghi e Ristoranti d’Italia”, guida curata dal Touring club italiano, dove nel 2018 sarà presente anche il ristorante L’Uva e il Malto. “Un riconoscimento che ci riempie di felicità – commenta Moreno Cardone – e che conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Una cucina fatta di materie prime di qualità e il più possibile reperite dai produttori locali, convinti che la ristorazione sia un anello importante nella promozione della Maremma e dell’Amiata”.
Da qualche anno il Touring Club Italiano e Luigi Cremona, curatore della guida, assegnano il riconoscimento “Buona Cucina” a una selezione di locali, che si distinguono per la loro qualità, il calore familiare, una cucina genuina e legata fortemente al territorio.
Della cucina di Moreno Cardone e del suo ristorante hanno parlato alcune tra le più importanti riviste di enogastronomia ed è segnalato nelle migliori guide: Michelin, Bibenda, Alice, Golosario, Cantine d’Italia, Ristoranti d’Italia. Dal 2011 partecipa alla trasmissione tv in onda su Italia7 “Aspettando il Tg – sapori di Toscana”. Nel 2014 Moreno viene premiato a Golosaria per la categoria “identità territoriali”, poi nel 2015 sempre a Golosaria riceve la “Corona radiosa”, il premio destinato alle migliori tavole dell’anno, secondo il taccuino dei ristoranti d’Italia Gatti –Massobrio edizione 2016. Dal 2011 è segnalato sulla guida Michelin, ottenendo le tre forchette e nel gennaio del 2017 il premio per “un piatto eccellente”.
L’Uva e il Malto è la sintesi dell’idea di cucina e di accoglienza di Moreno Cardone e Samantha Raspollini: rispetto assoluto del cibo e della materia prima, professionalità e il piacere dell’ospitalità.