GROSSETO – Le nuove frontiere del costruire ecosostenibile sono al centro del convegno dal titolo “Risparmio energetico e certificazione”, in programma martedì 22 maggio, alle 14 e 30, nell’aula Magna dell’Istituto superiore per geometri “A. Manetti”, in via dei Barberi 65, a Grosseto.
L’iniziativa è organizzata dall’Istituto“A. Manetti” in collaborazione con l’agenzia formativa “Istituto Formazione Franchi”, e con il patrocinio di Provincia e Comune di Grosseto, Ordine degli Ingegneri di Grosseto, Collegio dei Periti Industriali, Ordine degli Architetti di Grosseto.
L’obiettivo è quello di divulgare i principi del risparmio energetico e della certificazione energetica, l’utilizzo di materiali naturali, l’ideazione di soluzioni che rispettano l’ambiente e al tempo stesso sono esteticamente piacevoli. Tematiche che verranno affrontate da esperti tra i quali i rappresentanti di CasaClima e Techne.
Puntare sull’innovazione applicata alle costruzioni e sulla certificazione che ne garantisca la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica è la strada da seguire per dare impulso ad un’edilizia più intelligente, in grado di fornire risposte adeguate alla crescente domanda di costruzioni ad impatto zero.
Ecco il programma nel dettaglio: alle 14 e 15, registrazione dei partecipanti; i lavori si aprono alle 14 e 30 con il saluto di Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto e Maria Grazia Trani, dirigente scolastico dell’Istituto statale per Geometri “A. Manetti” di Grosseto. L’architetto Guido Gallina illustra la normativa nazionale sulla certificazione e i criteri di certificazione di CasaClima.Marco Sabatini, assessore provinciale al Governo del Territorio e alle Energie rinnovabili parlerà del piano degli incentivi per le fonti energetiche rinnovabili in provincia di Grosseto. A seguire Giampiero Turchi dell’Istituto Formazione Franchi – Techne affronta il tema della modellazione parametrica per il calcolo del risparmio energetico degli edifici con Autodesk Revit Suite e successivo passaggio a Autodesk Ecotect Analysis. A seguire Cristian Tognaccini di Auxiliagest tratta il tema dell’apporto del solare fotovoltaico nel bilancio energetico degli edifici. Graziano Corghi di Infissi Rossetti s.r.l di Monticello Amiata, spiegherà come scegliere e posare in opera gli infissi per realizzare una casa in classe A+ . Dopo aver lasciato spazio alle domande e al dibattito, i lavori si concludono alle 18 e 30.