FOLLONICA – “Quel diritto di prelazione per i vecchi abbonati alla Leopolda, che non piace a Sinistra Italiana, pare una avulsa critica che non fa bene né alla città né al teatro”. Così inizia l’assessora Barbata Catalani la sua risposta.
“ Il diritto di prelazione – afferma l’assessore – che significa dare la possibilità ai vecchia abbonati di poter effettuare un nuovo abbonamento (senza fissa poltrona ) prima dei nuovi, non è una scelta elitaria ma un rispetto del pubblico che è stato presente, sostenendo e partecipando alla rinascita del teatro.
Si tratta di una sorta di riguardo che in realtà non sacrifica gli altri, poiché di fatto , non potendo confermare la poltrona, la disponibilità di posti per i nuovi abbonati è ancora più ampia dello scorso anno, quindi siamo di fronte ad un falso problema.
Tra l’altro moltissimi teatri, ben più strutturati e di ben più grandi città, utilizzano proprio il diritto di prelazione esattamente come Follonica. La scelta di come procedere per gli abbonamenti, tra l’altro, è stata condivisa col gruppo consiliare, e ben vengano osservazioni e riflessioni ma la polemica sterile risulta solo dannosa alla proposta culturale e quindi a tutti”.