GROSSETO – Ancora due settimane di tempo per partecipare a “Rigenerazione under 35”, promosso dalla cooperativa Uscita di Sicurezza in collaborazione con la Fondazione Grosseto Cultura e Festambiente, partner tecnici del progetto, grazie al finanziamento regionale Toscanaincontemporanea2017. Si tratta di un bando riservato agli artisti dai 16 ai 35 anni, nati o residenti in Toscana, per realizzare una o più opere nel corso di una residenza di artista a Grosseto.
E proprio nell’ottica della rigenerazione di oggetti e materiali, ma anche di percorsi virtuosi e di integrazione sociale si è sviluppato il progetto. L’idea, infatti, è quella di dare vita a un’istallazione artistica all’interno del laboratorio SottoSopra, nello spazio de “L’Abbriccico” in via del Terminillo a Grosseto, dove la cooperativa Uscita di Sicurezza svolge attività di recupero e laboratori artigianali con alcuni utenti del servizio di salute mentale dell’Azienda sanitaria.
I partecipanti dovranno realizzare un’opera utilizzando materiali di recupero insieme agli utenti del laboratorio SottoSopra. L’idea è quella di promuovere le arti visive contemporanee, diffondere la cultura del riciclo e del riutilizzo e favorire il percorso di empowerment e integrazione sociale per le persone con problemi di salute mentale.
I progetti dovranno essere presentati entro martedì 12 settembre, secondo le modalità indicate nel bando consultabile sul sito della cooperativa Uscita di Sicurezza all’indirizzo www.uscitadisicurezza.grosseto.it. La residenza d’artista si svolgerà dal 25 settembre al 15 ottobre prossime.
I progetti dovranno prevedere l’utilizzo di materiali di recupero, che saranno messi a disposizione della cooperativa o potranno essere acquistati per un importo massimo di 500 euro. L’artista selezionato, inoltre, riceverà un contributo onnicomprensivo di 600 euro oltre a un alloggio per tutta la durata delle residenza.
Inoltre, da domani, mercoledì 30 agosto, sarà possibile effettuare sopralluoghi nello spazio messo a disposizione per la realizzazione del progetto e valutare i materiali già presenti per la realizzazione dell’opera.
Inoltre, durante la residenza, Fondazione Grosseto Cultura organizzerà dei laboratori didattici per le scuole sul tema dell’arte contemporanea, mentre Festambiente si occuperà di alcuni incontri sul tema del riciclo.
Per informazioni e chiarimenti sul bando è possibile contattare Fondazione Grosseto Cultura all’indirizzo promozione@fondazionegrossetocultura.it.
Per effettuare i sopralluoghi o conoscere le attività del laboratorio SottoSopra, invece, occorre fare riferimento a Matteo Olivo, presso la cooperativa Uscita di Sicurezza a questi recapiti: 0564 458899 – m.olivo@uscitadisicurezza.grosseto.it.