RISPESCIA – «Abbiamo inasprito le pene, contro i piromani si può arrivare oltre i 20 anni di carcere» Il ministro Gian Luca Galletti a Festambiente ha parlato dell’emergenza incendi che l’Italia sta vivendo.
«C’è grande impegno da parte della Protezione civile, continuiamo ad essere presenti sul territorio, abbiamo disposto un inasprimento fortissimo delle pene: con gli eco reati abbiamo introdotto una nuova fattispecie penale, che è il reato ambientale. Prevede il carcere dai cinque ai 15 anni con una aggravante della metà della pena. Questo vuole dire che oggi il piromane può essere condannato a oltre 20 ani di carcere e io spero che la magistratura sia inflessibile nell’applicare le pene perché è un delitto gravissimo: è un delitto contro il patrimonio naturale del nostro paese che è una grandissima ricchezza per noi ed è irripetibile».
E in merito all’utilizzo dell’esercito afferma: «Lo stiamo già utilizzando ad esempio sul parco del Vesuvio e in altre zone, come azione di prevenzione, e non a caso stiamo ottenendo anche alcuni risultati con la cattura di alcuni piromani».