FOLLONICA – Ha aggredito l’autista dell’autobus che gli chiedeva di mostrare il biglietto, lo ha prima insultato, e poi spintonato violentemente per poi fuggire prima dell’arrivo della pattuglia dei carabinieri. Un profugo richiedente asilo è stato denunciato per violenza, oltraggio e interruzione di pubblico servizio.
Tutto è avvenuto al capolinea della Tiemme, a Follonica, mercoledì mattina. L’uomo, senegalese, alla richiesta dell’autista di mostrare il biglietto ha risposto di «farsi gli affari suoi e pensare solo a guidare». Quando l’autista ha reiterato la richiesta lo straniero ha iniziato ad alterarsi, urlando frasi offensive.
Pur avendo mostrato il biglietto l’agitazione dell’uomo non si è placata e ha aggredito il conducente spintonandolo violentemente. La situazione concitata ha impedito all’autobus di partire. All’arrivo della pattuglia l’uomo si era già dileguato, ma è stato individuarlo nelle vie cittadine e denunciato. L’uomo, è entrato in Italia come profugo ed ha in corso un ricorso amministrativo a seguito del rigetto della richiesta di asilo.
Solo ieri uno straniero ha aggredito, accoltellandolo, un autista della Tiemme a Siena.