GROSSETO – E’ iniziato con un bagno di cento colori e 47 nazioni il primo giorno degli Europei Under 20 edizione Grosseto 2017. Gioventù, folklore, entusiasmo, sorrisi e tanta emozione in una cerimonia di apertura ancora più bella e animata di quella dell’edizione 2001, con gli azzurrini a chiudere il corteo che ha attraversato tutto Corso Carducci fino ad allineare bandiere e sogni in Piazza Dante.
Presenti curiosi, tecnici, addetti ai lavori ma soprattutto l’amministrazione comunale e le autorità cittadine e militari, con tanto di orchestra a far risuonare prima l’Inno d’Italia e poi quello europeo.
Germania, Turchia, Grecia e Portogallo le nazioni più rumorose e con più rappresentanti durante la sfilata, che non poteva ospitare tutti gli oltre 1150 gareggianti presenti ma che ha comunque offerto una buona fetta della bella gioventù che da domani mattina si sfiderà fra salti, lanci, ostacoli, marcia e corsa a caccia di gloria e medaglie. Gli applausi più sontuosi sono stati però per la Nazionale Italiana, sorridente e speranzosa, stretta in abbraccio alla mascotte Leopoldo.
Durante la festa, anche l’esibizione delle Farfalle Azzurre della ginnastica artistica: un mix di bellezza e bravura dall’alto dei tanti Giochi Olimpici in cui hanno lasciato il segno e portato via anche l’argento di Atene 2004.