GROSSETO – Torna anche in quest’estate 2017 la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.
Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.
E per chi invece vuole scegliere un ristorante, una pizzeria, un’osteria IlGiunco.net vi propone anche PUNTOeat, la guida al gusto in Maremma: LINK.
Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana per l’inizio della prossima settimana. Per tutti gli altri eventi potete consultare la nostra nuova guida: www.ilgiunco.net/eventi-cosa-fare-grosseto/
La mia sagra preferita – Da quest’anno c’è la grande novità del contest dedicato alle sgare: La mia sagra preferita: IlGiunco.net lancia il contest tutto maremmano. VOTA
Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.
Sticciano Scalo (Roccastrada) – La sagra degli Strozzapreti da venerdì 7 a domenica 9 luglio, con replica da venerdì 14 a domenica 16 luglio spazio ai sapori tipici della tradizione maremmana. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Sticciano e Avis, con il patrocinio del Comune di Roccastrada. 331.4205973 – prolocosticciano@gmail.com Info e programma a questo LINK
Casotto Pescatori (Grosseto) – Tutti i fine settimana di luglio dal venerdì alla domenica, e dall’1 al 22 agosto Sagra del Tortello. Serata danzanti e giochi per bambini.
Vetolonia (Castiglione della Pescaia) – Rievocazione della trebbiatura a fermo con merenda sull’aia alla fattoria Badia Vecchia il 15 e 16 luglio info a questo LINK
Casteani (Gavorrano) – Dal 7 al 9 e dal 14 al 16 di luglio, si terrà la Sagra del Dolce Casalingo. l’Associazione Culturale “Il Castello di Pietra” organizza questo evento gastronomico dedicato alla cucina tradizionale e a fine cena dolci fatti in casa.
San Donato (Orbetello) – Sagra della panzanella e del maiale alla griglia, 19esima edizione. Da lunedì 11 a martedì 24 luglio. Apertura stand gastronomici 19:30.
Bagno di Gavorrano – Sagra della bistecca, Bagno di Gavorrano 14-15-16 luglio. Ristorante aperto dalle 19. Piatti principali, tortelli nostrani e bistecche della nostra zona, da 1 kg, 1/2 kg e 300 gr. presso la Piscina Bagno di Gavorrano. Tutte le sere spettacoli: 14 Di Simone Pocci, 15 RDF 16 il Conte Max. Info: 338.5637293
Rispescia (Grosseto) – Fino al 30 luglio Sagra del Cinghiale con piatti tipici della cucina maremmana. La sagra si terrà ogni venerdì, sabato e domenica. La Sagra del Cinghiale è organizzata dalla A.S.D. Rispescia.
Capalbio – Capalbio in tavola, dal 6 al 9 luglio e dal 13 al 16 luglio la Bisteccata organizzata dal circolo Arci Il campo presso gli impianti sportivi di Borgo Carige. apertura stand ore 19.30 e intrattenimento.
Scansano – Sabato 15 luglio, cena paesana in piazza Garibaldi, Proloco di Scansano in collaborazione con Contrada il Dentro. Info 345.7543416
Arcille (Campagnatico) – Sagra del pastore nei giorni 7-8-9 luglio 14-15.16 luglio, 22 e 29 luglio. spettacoli a partire dalle 21. 333.9103465
Civitella Marittima (Civitella Paganico) – A tavola sotto le stelle 8-9 luglio Sua eccellenza… la tagliata di manzo. 15-16 luglio Cacciuccata. Ogni sera a tavola con le specialità della cucina civitellina. Campo Sportivo Comunale G.Tonini.
Stribugliano (Arcidosso) – Sabato 15 luglio festa della birra e del maialino arrosto. Cena a menù fisso a 15 euro. Info: 348.7650008.
Cristo (Grosseto) – La Sagra del Tortello di Marina di Grosseto per tutti i weekend (venerdì, sabato e domenica) di luglio e tutte le sere dal 1 al 22 di agosto. apertura dello stand gastronomico alle 19:30, seguito alle 21:30 dalle serate danzanti con musica dal vivo.
Vetulonia (Castiglione della Pescaia) – Il 14, 15 e 16 luglio XVI festa Liberazione e musica a Vetulonia con musica dal vivo (Maremma strega pizzica band, Pedro Navaja soundmachina, Red wagons) e piatti tipici e vino locale. La festa apre alle 19.30.
Magliano in Toscana – S. Andrea in festa tra antiche tradizioni e sapori, il 15 e 16 luglio. Dalle 19.30 apertura stand gastronomici con ricco menù di atri tempi e non, e poi canti popolari e antica quadriglia. www.usdsantandrea.it