GROSSETO – È ancora aperto il concorso “Forever Never Comes”. Gli artisti che vorranno partecipare dovranno cimentarsi sul tema dell’archeologia e della storia declinato nelle tre sezioni tematiche: installazioni, sculture o site specific tra passato/presente/futuro.
Per iscriversi al Premio Forever Never Comes 2017 i candidati possono utilizzare la modalità online, inviando una email all’indirizzo: 2017forevernever@gmail.com entro il 17 luglio.
Le opere selezionate saranno installate nell´area archeologica di Roselle nel periodo dal 26 agosto al 26 ottobre.
L’opening della mostra dei finalisti si svolgerà prima nel Museo archeologico e d’arte della Maremma e successivamente al Parco archeologico di Roselle nel corso di un evento alla presenza degli artisti, della giuria e del pubblico, in cui saranno presentati i lavori esposti nel Parco.
Il concorso nasce con l’intenzione di offrire un’opportunità di ricerca e visibilità agli artisti in un contesto espositivo internazionale e si inserisce nell’ambito della mostra “Forever never comes”, promossa dal Comune di Grosseto e curata da Lapo Simeoni. L’intento è quello di far dialogare l’archeologia del territorio con l’arte contemporanea in due spazi particolarmente suggestivi: il museo archeologico di Grosseto e l’area archeologica di Roselle, affrontando così il tema del rapporto con lo scorrere del tempo e la rielaborazione del passato attraverso una selezione di artisti emergenti ed affermati a livello nazionale e internazionale.
Saranno quaranta gli artisti, tra emergenti e affermati, che esporranno le loro opere nelle sale del palazzo di piazza Baccarini tra il 26 agosto e il 26 gennaio 2018. Il Parco archeologico di Roselle, invece, ospiterà 15 fra installazioni, sculture o opere site specific che dialogheranno con lo scenario suggestivo delle rovine e dei reperti etruschi e romani. Tre di queste opere saranno, appunto, quelle scelte attraverso il concorso internazionale.
Info: https://www.forevernevercomes.com/open-call/, www.comune.grosseto.it.