FIRENZE – E’ stato domato e risulta sotto controllo l’incendio che domenica pomeriggio è scoppiato a Castiglione della Pescaia (Gr), in località Staffo, mandando in fumo una superficie boscata di 155 ettari. L’incendio è ancora sotto l’osservazione e il controllo continuo del personale a terra e di un elicottero regionale che è in sosta e pronto a intervenire in caso di ripresa delle fiamme.
“Un incendio importante – sottolinea Marco Remaschi, assessore ad agricoltura e foreste della Regione – come non se ne verificavano da anni nella nostra regione. Basti pensare che da solo ha bruciato una superficie di bosco che è poco meno della metà della superficie interessata da incendi nei primi sei mesi di quest’anno in tutta la regione: 155 ettari contro 348 . L’incendio non ha avuto conseguenze ancora più gravi per il tempestivo intervento dell’organizzazione regionale Antincendi boschivi, che ha messo in campo gli uomini e i mezzi per domare il fuoco, con il supporto anche dei Canadair nazionali. E a questo proposito voglio sottolineare ancora una volta la qualità della collaborazione che abbiamo con il mondo dei volontari dell’antincendio, degli operai forestali, degli Enti locali, dei Vigili del fuoco e dei Carabin ieri forestali che svolgono un ruolo essenziale per una regione come la Toscana il cui territorio è un gran parte coperto da boschi”.
“Sappiamo che il periodo dal 1 luglio fino al 31 agosto è quello a più elevato rischio di incendio – ha aggiunto Remaschi – anticipato quest’anno al 10 giugno per l’emergenza siccità. In questi due mesi vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali. Invito i cittadini alla massima attenzione, perché la maggioranza degli incendi boschivi è causata dall’uomo, per comportamenti superficiali o dolosi. E in caso di avvistamento di incendio, invito a segnalarlo tempestivamente telefonando al numero verde della sala operativa regionale, 800425425, o al 115 dei Vigili del fuoco.”