SCARLINO – Proteggere l’Ambiente, Proteggere la salute. L’iniziativa di Sinistra Italiana svoltasi venerdì pomeriggio presso la sala Auser di Scarlino Scalo ha raggiunto l’obiettivo di aprire una riflessione a seguito dei dati sullo stato di salute della comunità delle Colline Metalliffere resi noti pochi mesi fa dall’ARS (Agenzia Regionale della Sanità). Dati che hanno suscitato l’attenzione dei cittadini e del Sindaco di Scarlino che ha seguito fin da subito questa vicenda.
In particolare è stata la recente mozione promossa dal gruppo consiliare di Sinistra Italiana a riaprire una riflessione nel territorio di Scarlino e nei comuni limitrofi visto che “Sì” sta proponendo in tutti i consigli comunali tale atto. L’iniziativa dei gironi scorsi che rientra in questo percorso ha visto protagonisti tre esperti in materia coordinati dal neo segretario toscano di Sinistra Italiana Marco Sabatini: Alessandro Brunini (ass. Reg.le SI), Mauro Valiani (Forum Salute Italia) e Paolo Sarti (Consigliere reg.le SI Toscana a Sinistra). Tre interventi di qualità e di approfondimento su un tema, quello della connessione tra Salute, Ambiente e Lavoro particolarmente delicato per un area sensibile come quella delle colline metallifere.
«Senza allarmismi e senza demagogia – spiegano da Sinistra Italiana – è stata fatta un’analisi della situazione che ha messo in evidenza alcuni dati piu’ preoccupanti (malattie dell’apparato respiratorio, nascite premature e neonati sottopeso) ma che ha dato anche una valutazione rassicurante su altri tipi di patologie. Il tutto partendo dai fattori determinanti di salute E nella nostra zona la criticità è di tipo socio economico (popolazione anziana e basso reddito). L’iniziativa si è conclusa con alcune proposte operative, come quella del recupero del registro regionale dei tumori e con l’impegno concreto di continuare ad approfondire la relazione tra ambiente, lavoro e salute dei cittadini e dei lavoratori».