FOLLONICA – “Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti”; “detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti”, “associazione finalizzata all’acquisto, detenzione e porto illegale di armi e munizioni, di estorsione e reati contro la persona”. Sono i reati contestati ad imprenditore di 33 anni, residente a Follonica. L’uomo è stato arrestato nelle prime ore di questa mattina, a Follonica, dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Grosseto supportati da quelli della Compagnia di Follonica.
L’uomo, di origini campane, è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, insieme ad altri 11 indagati tutti abitanti in Campania. L’uomo, trasferitosi a Follonica dove è titolare di un’impresa individuale, prima di trasferirsi nella città del Golfo operava preoccupandosi di gestire i rapporti con i fornitori napoletani presso cui si approvvigionava per conto dell’organizzazione criminale, garantendo il flusso di grosse quantità di cocaina.
L’attività investigativa dei Carabinieri di Salerno, ha accertato l’esistenza e l’operatività di un sodalizio criminale armato, con base operativa nell’hinterland salernitano, capeggiato da un soggetto pluripregiudicato di origini napoletane, già affiliato in passato alla “NCO” di Raffaele Cutolo, dedito principalmente al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
L’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale di Grosseto, a disposizione dell’autorità giudiziaria.